Sabato 12 Dicembre

Sabato mattina illuminiamo la piazza e nel pomeriggio ci spostiamo verso l’ appuntamento cittadino “Time to lock? Time for social block!”


h 10-13 🎄 E’ ARRIVATO SPAURACCHIO!🎄 ILLUMINIAMO PIAZZA DEI SANNITI

 
 


Nell’immensa solitudine della città esiste una piazza, un luogo antropologico, dove per incontrarci non serve un passaporto, basta guardarsi e riconoscersi. Una piazza che tante volte abbiamo vissuto come una casa, in cui abbiamo imparato a giocare, a disegnare sull’asfalto, a cantare insieme e a giocare alla protesta. E come ogni casa, sotto Natale si veste a festa, perché le feste servono a fare ricordare il piacere di stare insieme alla propria famiglia, una famiglia grande, larga come un quartiere, come una città.

Una piazza che ci vorrebbero togliere, ma che è imprescindibile. Che non ci possono togliere perché non è un luogo fisico, ma uno stato dell’anima. Per questo dopo decine e decine di camionette siamo ancora qua, nella nostra piazza che è la nostra casa. E come faremmo nella nostra casa, noi ci mettiamo un albero. E lo decoriamo con calma, giorno per giorno. Come ci prendiamo cura delle cose che ci sono più care. Ogni giorno, un passo alla volta.

Dal pomeriggio di venerdì 11 dicembre svetterà un albero solitario in Piazza dei Sanniti, simbolo di un giardino che resiste, anche con un solo albero. Perché non si cancellano le esperienze e le emozioni, continuano esistere nel cuore di chi lotta, e ne costruirà di nuove. Ti aspettiamo in piazza per lasciare una decorazione, una pallina, un disegno, per addobbare insieme il nostro albero.

Sabato mattina 12 dicembre ci saranno anche i bambini e le bambine dell’Atletico San Lorenzo per colorarlo di rossoblu. E si continuerà anche domenica 13 dicembre quando, oltre ad addobbare l’albero, si potrà lasciare un gioco nuovo per la raccolta natalizia di Quarantena Solidale. Perché il Natale sia una festa per tutti e tutti, e perché nessuno rimanga indietro.

Illuminiamo la nostra piazza!
INFO: https://fb.me/e/3v3UTiF5j

h 12
🎼 FLASH MOB  con il laboratorio del circolo Gianni Bosio, il coro multietnico e il coro Quinta aumentata🎼 

Portiamo ombrelli e mascherine per cantare tutte e tutti insieme. Questi cori di storica importanza per la nostra città, insieme a molti altri, hanno cantato su quel palco e devono continuare a farlo!

 

h 15 📢 Time to lock? Time for social block! GIUSTIZIA SOCIALE, ORA! 📢

Siamo scesi in piazza a migliaia nelle strade di Roma come in altre grande città italiane con parole d’ordine come patrimoniale, reddito, diritto alla cura, diritto ad una casa; ma il malgoverno continua a porci di fronte al ricatto tra cura e diritti, tra la scelta terribile tra morire di covid o di precarietà e povertà.

Vogliamo essere in piazza per dire ancora una volta che vogliamo la legge Patrimoniale, un reddito universale, una webtax sui giganti del web, il blocco di sfratti e sgomberi. Vogliamo investimenti più cospicui per la sanità pubblica, per la scuola e l’università. Attuare immediatamete un processo urgente di riconversione climatica del paese.

Appuntamento cittadino per immaginare un nuovo sistema per il futuro, oltre la sindemia.
Corteo dalla Regione Lazio verso l’occupazione abitativa di Via del Caravaggio.

INFO: https://tinyurl.com/y3rw2kkg

 

 

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *