Storie di un Cinema in Città – Prospettive per il Nuovo Cinema Palazzo

Presentazione dello studio sul NuovoCinemaPalazzo a partire dall’aprile 2011

SABATO 29 FEBBRAIO 2020 – NUOVO CINEMA PALAZZO (Piazza dei Sanniti 9A, Roma) – ore 18:00

Come comprendere l’impatto e l’innovatività di un’esperienza come quella del Nuovo Cinema Palazzo? Come possono le istituzioni intervenire affinché essa non venga cancellata? Come la comunità locali e cittadine si intrecciano con questo progetto resistente?

Attraverso la presentazione di uno studio approfondito sull’impatto culturale e sociale del NCP, si proveranno a fornire degli elementi utili a riconoscere il reale valore di quest’esperienza, al di là delle strumentalizzazioni e della disinformazione. Non solo ricostruzioni, dati, grafici e numeri ma un vero e proprio bilancio sociale dello spazio autogestito del quartiere San Lorenzo. Al contempo, si tenterà di delineare l’evoluzione di un luogo nato per opporsi al bieco tentativo di speculazione che lo stava per trasformare nel casinò più grande del centro di Roma e che oggi rappresenta una fucina di idee e attività culturali, sociali e sportive.

In un incontro aperto si racconteranno la storia, le progettualità e l’immaginario costruito dalla comunità resistente e autogestita che ha animato questo luogo ormai simbolo della lotta per un’idea alternativa di cultura e si proveranno a immaginare, insieme agli ospiti, prospettive per il futuro.

Nuovo Cinema Palazzo

>>Scarica il documento
Bilancio_NCP

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *