È uscito il ContraBBando 2020!

Si apre la call artistica per la nuova stagione di residenze teatrali negli spazi liberati del Nuovo Cinema Palazzo. Quest’anno la programmazione proseguirà fino al prossimo Dicembre, consci che la cultura indipendente sia uno strumento di emancipazione e resistenza.

Sesta stagione del ContraBBando, strumento culturale di cui ci siamo dotati per trasformare lo spazio del Nuovo Cinema Palazzo in spazio aperto a residenze teatrali e successive restituzione alla città. L’invito è diretto a compagnie, collettivi, singoli artisti e artiste di teatro.

Ribaltando i criteri escludenti e monetizzanti del bando, rifutando le gerarchie e la divisione del lavoro imposta dalla produzione culturale legata alle logiche del profitto invece che alla ricchezza del progetto, il ContraBBando aspira a diventare uno strumento di decisione e costruzione collettiva, preferendo lo strumento assembleare, le contaminazioni e la cura condivisa dello spazio alla rigida pratica della messa in scena e l’inaccettabile mercificazione e omologazione della proposta culturale. L’obiettivo che ci proponiamo è la creazione di nuovi flussi di incontro, scambio e produzione culturale e artistica indipendenti, favorendo lo sviluppo di esperienze di coproduzione e il confronto tra gli artisti e le altre realtà che convivono al Nuovo Cinema Palazzo.

Nonostante i diversi tentativi di cancellare l’esperienza del Palazzo, resistiamo e crediamo nell’importanza di produrre una cultura liberata dalla stime economiche, che valorizzi i processi e la loro ricchezza sociale, che possa esser autonoma in tutte le sue fasi. Il Nuovo Cinema Palazzo è uno spazio che si determina e cresce grazie agli artisti e agli/alle attivisti/attiviste che lo attraversano, un bene comune urbano nella città di Roma.

I progetti selezionati avranno lo spazio a disposizione da Febbraio a Dicembre 2020 per un periodo di una o due settimane, a seconda del progetto proposto della compagnia. Al termine del periodo di residenza è prevista una restituzione di un giorno.

Le proposte scelte che verranno scelte saranno frutto di un confronto collettivo basato sull’attinenza dei progetti rispetto ai valori fondanti lo spazio, la possibilità pratica della messa in scena, un’inevitabile affinità e desiderio di eterogeneità.

La scadenza della Call è prevista il 31 Gennaio 2020 alle ore 15.00
Per inoltrare la proposta bisogna inviare per mail (contrabbando@nuovocinemapalazzo.it) la scheda di candidatura (Allegato B), allegata al file del ContraBBando riportato di seguito, entro e non oltre la data e l’ora della chiusura Call.

I progetti selezionati verranno comunicati il 12 Febbraio sul nostro sito.

>>>Scarica il contraBBando2020

>>> qui la scorsa edizione


 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *