A Virginia Raggi
Sindaca di Roma
e p. c. Assessore Luca Montuori
Dip. Program. e Attuazione Urbanistica
Francesca Del Bello
Presidente Municipio II Roma
Ogg.: San Lorenzo – piazza dei Sanniti
Da tempo coloro che si riconoscono nella Rete di quartiere La libera repubblica di San Lorenzo hanno avviato un confronto e un dialogo con l’Amministrazione sugli interventi necessari a garantire la vivibilità di tutte e tutti nel quartiere.
L’impegno dei cittadini si è fatto più stringente dall’inizio della pandemia, accompagnando la solidarietà concreta con una riflessione/rielaborazione sugli interventi necessari alle nuove urgenze che il distanziamento fisico e le cautele anticontagio impongono. Questa rielaborazione ha preso forma in due comunicazioni inviate a maggio e giugno all’Amministrazione comunale e municipale.
Ma a fine agosto lo spazio che i cittadini da tempo si erano ricavati a piazza dei Sanniti (e che avevano animato in tanti modi) perimetrandolo con piante varie, contributo di tutti, è stato cancellato per ripristinare la doppia/tripla fila di parcheggi.
Con la presente intendiamo evidenziare gli elementi che risultano sconcertanti nell’improvvisa evoluzione della situazione:
– l’ intervento è stato fatto nel cuore della notte, con un notevole dispiegamento di forza pubblica;
– lo zelo dell’Amministrazione nel replicare immediatamente (ma sempre di notte) l’intervento di rimozione dei nuovi vasi che i cittadini si erano premurati di rimettere, per sottolineare la necessità di garantirsi quello spazio vitale;
– la sproporzione dell’intervento, se si considerano le vere criticità presenti negli spazi pubblici del quartiere (p. es. il muro crollato in via dei Marrucini, che da anni ha modificato una viabilità urbana importante, sottratto numerosi parcheggi, un marciapiede, uno spazio giochi fondamentale per le famiglie del quartiere; le Particelle 26 e 50, pubbliche, sottratte da un privato ad uso proprio anche se da tempo rivendicate sempre come spazi verdi; o piazza dei Siculi dove si ripetono episodi di violenza di giorno e di notte).
Chiediamo anche di conoscere le ragioni di questo intervento.
Per lo spazio “verde” di piazza dei Sanniti è stata presentata domanda di Occupazione di Suolo Pubblico, avendo ipotizzato che la disponibilità dimostrata dall’Amministrazione nei confronti dei locali di somministrazione ci sarebbe stata anche verso uno spazio di socialità e cultura, fondamentale in un periodo di pandemia.
Ricordiamo inoltre che prosegue il lavoro di elaborazione per recuperare a nuove funzioni sociali le 3 porzioni di spazio pubblico antistante i marciapiedi sui 3 lati della piazza, oltre a quello già occupato da due esercizi di somministrazione, come indicato nella comunicazione di giugno.
Contiamo di presentarlo a breve.
Roma, 10/9/2020
La Libera Repubblica di San Lorenzo – Rete di quartiere