COME ROMPERE UN ASSEDIO | INCONTRO PUBBLICO

SABATO 24 OTTOBRE ORE 16.00

INCONTRO PUBBLICO SUL FUTURO DEL NUOVO CINEMA PALAZZO


Che strumenti adoperare per contrapporsi ai continui attacchi che sta subendo il Nuovo Cinema Palazzo?

Come si creano forme di collaborazione tra cittadinanza e Istituzioni?
Quali azioni politiche sono auspicabili per il riconoscimento reale di tale percorso?

Nato per contrastare l’apertura illecita di un casinò in uno dei più antichi cinema di Roma, il Nuovo Cinema Palazzo si è da sempre battuto contro la speculazione.
Fin dal 2011 quest’esperienza opera sul territorio promuovendo attività culturali, educative e sociali.
Per anni la proprietà titolare dello stabile si è disinteressata delle sorti del luogo fino a che, nell’ottobre del 2019, ha incaricato un custode giudiziario per rientrarne in possesso.
Da quel momento, complici gli appetiti economici delle nuove parti coinvolte, gli attivisti del Nuovo Cinema Palazzo sono stati costretti a fronteggiare un susseguirsi di minacce, intimidazioni e iniziative che hanno messo a rischio l’intera comunità che orbita intorno allo spazio, resistendo a un vero e proprio assedio.

Alcune Istituzioni hanno dimostrato un vivo interesse per la salvaguardia di quest’esperienza, riconoscendone il grande valore culturale e sociale.
Tale interesse, è sicuramente rafforzato dall’attuale carenza di luoghi di aggregazione e produzione artistica data dalla scarsità endemica di finanziamenti e dalla mancanza di una visione politica ad ampio raggio.
In un contesto in cui i cinema storici chiudono, la produzione teatrale è in crisi e i centri culturali sono vincolati ai finanziamenti privati, proteggere il Nuovo Cinema Palazzo rappresenta oggi una presa di posizione controcorrente, in quanto significa porre al centro l’interesse collettivo.

 

Per questo, estendiamo a tutti gli interessati e interessate un invito a partecipare, sabato 24 ottobre, dalle ore 16.00, a una giornata di discussione e confronto sul futuro del Nuovo Cinema Palazzo, convinti che il percorso fin qui tracciato vada portato a termine.

 

L’incontro si svolgerà all’esterno.
Il numero dei posti sarà contingentato nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio.
Si invita, inoltre, all’uso di dispositivi di protezione individuale necessari, ed è preferibile confermare la partecipazione inviando una mail a ufficiostampa.cinemapalazzo@gmail.com

#allarmespazipubblici

EVENTO FB: Come rompere un assedio

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *