Dopo la splendida esperienza della scorsa stagione, anche quest’anno il Nuovo Cinema Palazzo e il collettivo Circuiterie propongono una serie di appuntamenti, a cadenza mensile, all’insegna della multidisciplinarietà e della massima apertura ai linguaggi più diversi.
Circuiterie nasce a Roma come collettivo multidisciplinare, aperto alla musica, alla danza, al teatro, alle arti visive e performative in genere.
Di fronte a modalità di produzione e fruizione artistica sempre più omologate, passive e ridotte a forme acritiche di consumo, rassicuranti forse, ma poco vitali, percepiamo l’esigenza di creare nuove connessioni spontanee, non solo tra le varie discipline, ma anche tra chi le pratica e chi ne fruisce.
Creare mondi, ove possibile, e assumersene la responsabilità, con una rete di collaborazioni tra artisti diversi per estrazione, esperienze, sensibilità.
Le produzioni di Circuiterie, si tratti di spettacoli o di incontri di formazione/workshop, vorranno prendere in considerazione le realtà del territorio su cui si svolgono, e riavvicinare il pubblico a forme di ricerca artistica senza preferenze di linguaggio o di genere con l’intento di ridurre le distanze, soprattutto dove prassi di comunicazione e organizzazione consolidate tendono a mantenerle.
Gli appuntamenti della stagione
Le prime tre date saranno all’insegna della sperimentazione al femminile:
- Sabato 10 ottobre 2015: STEP #01 _ AMY DENIO e Adriano Lanzi / Federica Vecchio Duo
- Sabato 14 novembre 2015: STEP #02 _ JULIA KENT + PHLOX
- Sabato 12 dicembre 2015: STEP #03 _ LETIZIA RENZINI E ROBERTO FEGA