Laboratorio di Canti di Lotta

Riprende anche quest’anno, a partire da novembre, il laboratorio di canti lotta con Chiara Casarico. Il corso nasce dall’idea di condividere memoria ed esperienza attraverso la storia delle canzoni di lotta che fanno parte del nostro vissuto personale, storico e politico.
Un percorso di recupero di un patrimonio culturale fondamentale in cui il momento del canto diventa anche occasione di conoscenza e socialità, oltre che di trasmissione diretta.
Dopo un’introduzione dei principali canti politici, di lotta e del lavoro, la scelta dei brani sarà concordata dal gruppo.
Non un coro ma un cantare insieme, per riappropriarci del canto come liberazione.

Chiara Casarico è attrice-cantante, direttrice artistica, da quasi vent’anni, dell’Associazione Culturale Il NaufragaMèDolce. Lavora con Lucilla Galeazzi (nel sestetto vocale Le vocidoro), canta nella formazione vocale fimminincanto e attualmente porta avanti un progetto cantato-recitato su Rosa Balistrieri (Rosadilicata).
Il laboratorio sarà quindi guidato più che da una maestra di canto, da una vera e propria cantastorie che coinvolgerà i partecipanti nell’interpretazione emozionale dei brani.

Orari: tutti i mercoledì alle 19:00 _ Nuovo Cinema Palazzo
E’ prevista una piccola sottoscrizione per rimborso spese

1 comment on “Laboratorio di Canti di Lotta”

  1. giulio cantagallo Rispondi

    salve ,
    vorrei partecipare al laboratorio di canti di lotta.
    leggo che comincia a novembre tutti i mercoledi.
    quindi comincia con esattezza mercoledi 4 novembre ?

    Grazie mille,

    Giulio Cantagallo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *