Circuiterie Step #2: JULIA KENT e PHLOX

Sabato 14 novembre _ ore 21:30

Proseguono gli eventi del Collettivo Circuiterie al Nuovo Cinema Palazzo, fortemente caratterizzati, nella declinazione di questo primo trimestre, da una particolare attenzione alle produzioni artistiche al femminile. Dopo Amy Denio, da Seattle, è la volta di Julia Kent, violoncellista di spicco della scena newyorkese (ma nata in Canada), con all’attivo lavori per la danza, il teatro, e colonne sonore cinematografiche, e collaborazioni di spicco con Rasputina, Antony & The Johnsons, Swans, Barbara Morgenstern.
Già vista lo scorso gennaio sul palco del Cinema Palazzo all’interno della prima edizione di Circuiterie come membro del trio Blind Cave Salamander, Julia torna a Roma per presentare il suo quarto album solista Asperities (in uscita il 30 ottobre su TheLeafLabel, distribuzione Goodfellas). L’album, come promette il titolo, è una sorta di riflessione sul concetto di “difficoltà”. Tensioni personali, ambientali, sociali e in ultimo sonore, con un ampio uso di semitoni, intervalli ravvicinati e tradizionalmente poco confortevoli, pur nel gusto della melodia e di una certa epica cantabilità, per quanto lontana da qualsiasi rassicurante “happy ending”. L’album sarà riproposto dal vivo con un intreccio di suono acustico, effetti e field recordings.

In apertura, spazio ai Phlox (Tiziana Lo Conte: voce, elettroniche, diamonica, oggetti – Alessandra Ballarini: basso elettrico, oggetti, voce – Gianluca Natanti: strumenti elettroacustici autocostruiti – Danilo Aleandri: live video art). Nato nel 2013 come trio, il gruppo si muove tra elettroacustica magmatica, immaginifica e frammentata, e interazione audiovisiva, con una nuova performance, già presentata nell’ultima edizione dell’Electro Camp Festival di Venezia, che è un’indagine tra spazio e materia, corpo e realtà psichica, percezione e pulsione inconscia.

Ristorazione a buffet: ore 20.30 “Vieni a cena?”
Inizio concerti: ore 21.30
Maggiori info Julia Kent: qui
Maggiori info Phlox: qui

[youtube SkronNG32Pc]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *