Coro delle mondine di Porporana

Domenica 8 novembre _ ore 19:00

Il coro – nato nel 2005 da un’idea di Ornella Marchetti – è composto da:
Tonina Cotti
Monica Cuccolo
Raffaella Donadello
Morena Gavioli
Jolanda Marchetti
Laura Rossi
Simonetta Rossi
Rina Sitta
Anna Venturini
Laura Zanella

[youtube KwbdXim16pA]

Il “coro delle mondine di Porporana” porta avanti il patrimonio di tradizioni dei canti delle mondine, considerati – come molti canti popolari – un veicolo di grande valenza politica e aggregativa.

Negli anni Sessanta-Ottanta del Novecento, il fenomeno raggiunse una diffusione di massa tale da paragonarsi, in una certa misura, agli effetti del blues e/o del canto degli schiavi negli Stati Uniti. Sorse così un rilevante numero di cori di ex mondine, le cui casse di risonanza furono soprattutto rappresentate dalle feste popolari e politiche. Il fenomeno si ampliò ulteriormente anche attraverso un’autoproduzione discografica.

Ancora oggi il canto corale delle mondariso o – più correttamente – “alla mondariso”, è vivo e vitale in Emilia e in altre regioni finitime; anche in tempi recenti ha registrato la nascita di nuove formazioni, come ad esempio ad Opera (nell’hinterland milanese) e a Porporana, frazione di Ferrara con forti connotazioni e tradizioni rurali.

Il repertorio si arricchisce sempre di “cante” raccolte da ricordi che affiorano, dalla condivisione con altri cori e dalla ricerca storica in un passato che continua a stupire per l’innumerevole quantità di vissuto, testimoniato dal canto urlato (mondariso, filandere ecc.).

Il coro delle Mondine di Porporana da tempo sostiene l’Associazione Togùna per i progetti nel Mali, Togo e Senegal.
Nello scorso mese di Aprile il coro si è costituito in Associazione nel nome Ornella, la fondatrice, recentemente scomparsa.
L’associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà, riconosce nel Coro delle Mondine di Porporana il nucleo fondante l’associazione ed attraverso questa, si propone di:

 

  • Recuperare e divulgare il canto popolare nella sua accezione di “espressione culturale dei sentimenti, delle aspirazioni, delle sofferenze, del lavoro, delle lotte e delle rivendicazioni dei popoli” con particolare riferimento al mondo delle donne;
  • Promuovere la cultura dei diritti, con riferimento alle norme internazionali, per un’affermazione sempre più incisiva delle istanze femminili e contro la discriminazione di genere;
  • Collaborare con scuole, università, centri di ricerca ed altre associazioni per favorire la conoscenza di figure esemplari femminili e approfondire tematiche relative alla condizione ed al ruolo della donna nella storia;
  • Organizzare incontri, dibattiti, attività culturali e ricreative come momenti di riflessione, di confronto e di condivisione nel piacere dello stare insieme;

 

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *