Il verde che vogliamo: pubblico e aperto a tutte e tutti – Libera Repubblica di San Lorenzo
Dopo mesi di chiusua e di isolamento, la mancanza di luoghi accoglienti, ampi, aperti e attraversabili si fa sentire ancora più forte.
Ma è difficile passare dal distanziamento sociale a una vicinanza responsabile nelle nostre città, povere di verde pubblico, con le strade e le piazze occupate da auto in corsa o in sosta selvaggia.
Ma è difficile passare dal distanziamento sociale a una vicinanza responsabile nelle nostre città, povere di verde pubblico, con le strade e le piazze occupate da auto in corsa o in sosta selvaggia.
Lettera fioriere
A Virginia Raggi Sindaca di Roma e p. c. Assessore Luca Montuori Dip. Program. e Attuazione Urbanistica Francesca Del Bello Presidente Municipio II Roma Ogg.: San Lorenzo – piazza dei Sanniti Da tempo coloro che si riconoscono nella Rete di quartiere La libera repubblica di San Lorenzo hanno avviato un confronto e un dialogo con…
CI TOLGONO GLI ALBERI, CI RIPRENDIAMO LA PIAZZA
Mercoledì 14 ottobre si è compiuto l’ennesimo attacco all’esperienza del Nuovo Cinema Palazzo, l’ultimo di una lunga serie di episodi: la rimozione delle ultime due piante rimaste in piazza dei Sanniti, il Tiglio e il Fico. Un gesto arrogante, una prova di forza che si contrappone all’apertura dimostrata da tutte le parti in gioco di…
STRANGER THINGS | Strane cose al Nuovo Cinema Palazzo
In occasione della riapertura dell’aula studio del Nuovo Cinema Palazzo abbiamo assistito all’ennesimo atto vessatorio ai danni di chi anima e frequenta questo spazio. Un insolito dispiegamento di forze di polizia in Piazza dei Sanniti con lo scopo, evidente, di intimidire chi volesse entrare per usufruire della possibilità di studiare in un ambiente non isolato,…
Sulla “riqualificazione” di via dei Lucani San Lorenzo ha gli occhi aperti – Libera Repubblica di San Lorenzo
Ieri (16/4/2019) in conferenza stampa la Sindaca Virginia Raggi, l’Assessore Luca Montuori e la Presidente Francesca Del Bello hanno finalmente annunciato l’avvio di un processo di riqualificazione dell’area di via dei Lucani.
Particella 26, 25 aprile e resistenze quotidiane – Libera Repubblica di San Lorenzo
Questa foto è stata scattata il 25 aprile di 3 anni fa. Si tratta della Particella 26 di via dei Sabelli – un pezzo di terreno pubblico interdetto da un privato – dove i cittadini hanno piantato un ulivo per chiedere all’Amministrazione di “liberarla” e renderla accessibile a tutti. Per questo gesto simbolico, 10 persone sono sotto giudizio penale,