Achtung Banditen – Presentazione ‘La legge del mare’

Mercoledì 5 giugno alle ore 19 presentiamo  La Legge del Mare, cronache dei soccorsi nel Mediterraneo, di Annalisa Camilli (edito da Rizzoli), a cura di Achtung Banditen .

«Strappare all’acqua chi sta affondando è un dovere per ogni marinaio, per ogni nave. È la legge del mare a imporlo.»

>>La legge del mare – Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo
Un viaggio avvincente sulle rotte dei migranti, sulle navi che li soccorrono, dentro le storie dei protagonisti e nel cuore della fabbrica di false notizie che alimentano la retorica anti-ONG della destra sovranista di tutta Europa.
Le Ong impegnate nel Mediterraneo per soccorrere i migranti erano considerate il simbolo della società civile europea pronta all’accoglienza, quella della solidarietà e degli striscioni “Refugees Welcome”, che aveva scelto di non abdicare al proprio ruolo dopo il conflitto in Siria e l’esodo legato al fallimento delle primavere arabe. Poi qualcosa è cambiato.
Nel 2017, nel giro di pochi mesi, il discorso pubblico è stato deviato: gli ‘angeli del mare’ sono diventati vicescafisti, le loro navi taxi del mare. Una criminalizzazione che ha portato all’apertura di diverse indagini da parte del procuratore di Catania Zuccaro, fino ad adesso archiviate in un nulla di fatto, al sequestro di imbarcazioni come la Iuventa, alla crisi della nave della guardia costiera Diciotti, alla decisione di chiudere i porti italiani presa dal ministro dell’Interno Salvini, alla nuova politica antisbarchi e anti-ONG del governo Conte. 
La legge del mare ripercorre da vicino le fasi di questa evoluzione, partendo da Josefa, la donna camerunense salvata dalla nave Open Arms nel luglio 2018, e dalla strumentalizzazione della foto delle sue unghie smaltate di rosso.Annalisa Camilli racconta tutto ciò portandoci a bordo delle navi dei soccorritori, spiegandoci chi sono davvero, come operano e in che modo finanziano le loro attività. Un viaggio necessario per combattere le narrazioni reazionarie e capire che la legge del mare ha un unico obiettivo: salvare la vita di chi rischia di sparire tra le onde.

>>Intervengono:
Annalisa Camilli, autrice
Angela Caponnetto, giornalista Rai
Riad Zaghdane, sindacalista USB
Michele Colucci, ricercatore presso Issm-Cnr

ANNALISA CAMILLI è giornalista di «Internazionale» dal 2007. Ha lavorato per l’Associated Press e per Rai News 24. Nel 2017 ha vinto l’Anna Lindh Journalist Award per l’inchiesta La barca senza nome. Dal 2014 segue i migranti in viaggio per e attraverso l’Europa, raccontando le loro storie. Vive a Roma.

ANGELA CAPONNETTO Giornalista di Rainews24, si occupa da tempo dei flussi migratori che interessano il Mediterraneo. È autrice di numerosi reportage dall’estero: ha seguito i migranti “a casa loro”, tra Senegal e Gambia, realizzando un diario di viaggio a puntate per Articolo21. Ha anche documentato ciò che succede durante la traversata del Mediterraneo, a bordo delle navi delle ONG, e gli sbarchi a Lampedusa. Ha parlato delle mafie che lucrano sulla pelle dei migranti, in Italia: per aver raccontato le infiltrazioni mafiose nella gestione del CARA di Isola Capo Rizzuto (CT) è stata aggredita e minacciata di morte insieme ad alcuni colleghi.

MICHELE COLUCCI E’ ricercatore presso il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Istituto di studi sulle società del mediterraneo. Ha pubblicato recentemente il volume Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai giorni nostri.

>>Link evento
>>Per saperne di più

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *