NOTTI STELLATE | DI MARCELLO FONTE

Giovedì 13 Dicembre 2018 – ore 18.00


Nel Dicembre intenso che ci aspetta, non poteva mancare l’attesissima presentazione dell’autobiografia di Marcello Fonte, compagno, amico e portatore di ammmore: ‘Notti stellate’. Marcello è stato vincitore della Palma d’Oro a Cannes come miglior attore per il film di Garrone, Dogman. Per quanto chiamata favola, la storia di Marcello è diversa e non si intreccia con una fortuna provvidenziale, ma è il successo avvenuto dopo anni di fatica, di passione e impegno.

Programma:

ore 18.00
Iniziativa “Prendi un libro”: sarà possibile prendere uno o più libri del Nuovo Cinema Palazzo che verranno messi in alcune ceste.
Leggere libri è importante, donarli e scambiarli ancora di più.

ore 19.00
Presentazione del libro con Rosella Postorino, Emanuele Trevi, Giuliano Miniati, Paolo Tripodi e Marcello Fonte.
A seguire reading e Q&A session.


Cresciuto ad Archi, in Calabria, in una baracca di lamiera, Marcello è ostinato, divertente e spesso in rotta con tutti, Marcello è un eroe maldestro eppure pieno di candore. Assomiglia all’Arturo Bandini di John Fante. Ma è calato in una «vita violenta» dalla quale solo l’immaginazione può salvarlo. Marcello è cresciuto nelle baracche lungo la fiumara di Marrani, alla periferia di Reggio Calabria, ed è alla fiumara che da bambino passa i pomeriggi. Tra carcasse di auto, elettrodomestici rotti e confezioni di caramelle scadute, in quella discarica a cielo aperto la sua fantasia trasforma tutto in gioco. È lí che porta il suo cane pieno di zecche, che sfoglia riviste porno, che si nasconde quando la madre lo fa arrabbiare. A casa non c’è nemmeno il bidet e lui dorme nel letto dei genitori: il padre zappa, e la madre, personaggio indimenticabile, per quanto ci provi non riesce ad arginare le sue rivolte; di sette figli, è proprio il piccolino a dare piú problemi. Come accade solo nei migliori romanzi, comico e tragico si fondono nelle avventure di questo ragazzino sedotto e spaventato dalle cattive compagnie, troppo povero per sognare un riscatto, ma cosí capace di meraviglia che non può non cercarlo con tutto se stesso.


Marcello Fonte (Melito di Porto Salvo, 1978) vive e lavora a Roma. Ha vinto la Palma d’oro come miglior attore protagonista al Festival di Cannes del 2018 per il film Dogman di Matteo Garrone. Nel suo sgangherato percorso, ha lavorato con registi del calibro di Martin Scorsese, Ettore Scola, Alice Rohrwacher e Daniele Luchetti.
È attivista e resistente del Nuovo Cinema Palazzo.

Per approfondire:
Marcello Fonte, l’arte e gli spazi di libertà – DinamoPress
Evento FB

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *