PRESENTAZIONE OPUSCOLO JINEOLOJI

Mercoledì 12 Dicembre 2018 – ore 18.30


Continuando a sostenere il popolo del Kurdistan resistente verrà organizzata, in collaborazione con la Rete Jin e con le donne del movimento curdo, la presentazione dell’Opuscolo Jineoloji.

Il Comitato italiano di Jineoloji e ReteJin annunciano con entusiasmo le prime tre tappe di un tour di Presentazione dell’opuscolo “Jineoloji” che inizierà a Dicembre e proseguirà in varie città nei prossimi mesi.

La presentazione verrà curata dalle varie realtà locali insieme al Comitato Europeo di Jineoloji che sarà presente durante le serate e che, oltre alla sua testimonianza, porterà aggiornamenti dalla Confederazione della Siria del Nord e da JinWar, il Villaggio delle donne in Rojava che il 25 Novembre è stato inaugurato.

Programma:

18.30 – Presentazione dell’opuscolo Jineoloji a cura del Comitato europeo di Jineoloji

A seguire cena a sostegno del Comitato italiano di Jineoloji

Saranno presenti banchetti informativi con Opuscoli, libri, sciarpe curde e le stampe Xilografate dalla ReteJinRoma

Vi aspettiamo per continuare a tessere il nostro futuro insieme.
#JinJiyanAzadì #IlMomentoèAdesso

*Ma che cosa è la Jineoloji e perché un opuscolo sulla Jineoloji?*

Jineolojî è la scienza delle donne nata dentro la lunga e appassionata lotta rivoluzionaria condotta dal movimento delle donne curde. La Jineolojî “critica e analizza i metodi chiusi delle scienze. Invece essa corrisponde alle esperienze olistiche ed egualitarie delle donne e di tutti i gruppi e gli individui oppressi della modernità democratica”. Partendo quindi da una critica radicale nei confronti dello scientismo positivista, quale paradigma conoscitivo della modernità capitalista, “Jineolojî determinerà i propri metodi facendo riferimento alla flessibilità della natura della donna, alla sua energia fluida che non si adatta a forme statiche, alla capacità di trasformazione propria della biologia della donna e all’intelligenza emotiva delle donne.”

Il Comitato europeo di Jineoloji ha deciso, attraverso la pubblicazione di un opuscolo, di rendere fruibile anche ai movimenti europei questo nuovo approccio conoscitivo, questa nuova visione del mondo, questa nuova forma di vita che è una delle basi del confederalismo democratico.

La Rete Jin, che sui territori italiani si occupa di solidarietà con il movimento delle donne curde e di organizzazione sulla base del modello del confederalismo democratico, ha raccolto con entusiasmo la proposta del Comitato europeo curando la traduzione italiana dell’opuscolo sulla Jineolojî.

Per approfondire:
Rete Jin
Evento FB

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *