LA PARTE MIGLIORE | PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CHRISTIAN RAIMO

Mercoledì 19 Settembre 2018


Dopo aver presentato il libro fotogiornalistico di Valerio Nicolosi non poteva mancare l’appuntamento con Christian Raimo per presentare il suo nuovo romanzo: ‘La parte Migliore’. L’incontro organizzato prevede anche gli interventi di Nicola Lagioia e di Lucia Calamaro.
Siamo lieti di ospitare questa iniziativa anche alla luce dei numerosi eventi che Christian, con cui più volte abbiamo collaborato, sta organizzando nel proprio territorio come Assessore alla Cultura del III Municipio. Quella che lui chiama pedagogia pubblica e diffusa è il giusto strumento per ricominciare a fare politica dal basso, per produrre incontro, confronto e dibattito, per contrastare la desertificazione culturale che si sta espandendo soprattutto a Roma.
Al Nuovo Cinema Palazzo da sette anni portiamo avanti attività di teatro, di cinema, proponiamo presentazioni di libri e dibattiti, credendo che sia questo il modo di resistere alla volontà altrui di chiudere, sgomberare, allontanare e abbandonare.


Presentazione del libro LA PARTE MIGLIORE di Christian Raimo, il nuovo romanzo dell’autore su Leda e Laura che uscirà l’11 Settembre.
Ad anticipare l’incontro ci sarà un aperitivo a cura dell’Osteria Senza Nome.
Sarà inoltre presente Giufà con il banchetto dei libri dell’autore.

A presentare il libro ci saranno:
Christian Raimo (autore)
Nicola Lagioia (scrittore)
Lucia Calamaro (drammaturga)

Leda e Laura sono madre e figlia. La prima ha quarantacinque anni, fa la psicologa e assiste i malati terminali; la seconda non ne ha nemmeno diciotto e va al liceo. Sono due donne determinate e intelligenti, che vivono insieme come fossero sorelle.
Un giorno Laura torna a casa da scuola, è agitata, e confessa alla madre che è incinta: a una festa, ubriaca, ha fatto sesso con un ragazzo. «Non ti preoccupare», le dice Leda, la abbraccia, e le promette che la accompagnerà lei stessa in ospedale.
Nelle loro giornate tutto si è sempre risolto con facilità, da quando anni prima un incidente doloroso le ha costrette a essere forti e autosufficienti; anche stavolta sarà cosí. Se non fosse che per loro è giunto il momento di fare i conti con le proprie ombre, tra incombenze lavorative impossibili, ribellioni adolescenziali e il mondo che a fatica proviamo ad abitare tutti i giorni.
La vita di ciascuno di noi nasconde in controluce tutto ciò che non siamo diventati, quello che – per paura, o per eccesso di amore – non abbiamo avuto il coraggio di dire. Il solo modo per poter essere liberi, sembra suggerirci questo romanzo, è non pensare di essere padroni del proprio destino.


Christian Raimo è nato nel 1975 a Roma, dove vive e insegna. Ha pubblicato per minimum fax le raccolte di racconti
Latte (2001), Dov’eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro? (2004) e Le persone, soltanto le persone (2014). Per Piemme ha pubblicato il saggio-inchiesta Ho 16 anni e sono fascista. Indagine sui ragazzi e l’estrema destra. Insieme a Francesco Pacifico, Nicola Lagioia e Francesco Longo – sotto lo pseudonimo collettivo di Babette Factory – ha pubblicato il romanzo 2005 dopo Cristo (Einaudi Stile Libero 2005). È fra gli autori di Figuracce (Einaudi Stile Libero 2014). Per Einaudi ha inoltre pubblicato Il peso della grazia (2012), Tranquillo prof, la richiamo io (2015) e Tutti i banchi sono uguali (2017). È redattore di «minima et moralia» e di «Internazionale».

Evento FB

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *