3 giorni di fotografia con Francesco Bartoli

Il Nuovo Cinema Palazzo presenta
Workshop con Francesco Bartoli – 3 giorni di fotografia

“Fino a che punto posso appartenere a questo luogo? Sono un partecipante o solo uno spettatore?”


Il workshop che vi proponiamo per Ottobre è pensato e diretto da Francesco Bartoli, artista, editore, grafico e video maker. Saranno tre giorni intensivi di teoria e pratica, con l’obiettivo teorico/tecnico di riflettere sul tempo di approccio fotografico analogico in rapporto all’uso e al consumo della fotografia digitale odierna.  Altre tematiche che verranno affrontate riguarderanno le analogie tra l’inquadratura pittorica e quella fotografica, l’edizione e la stampa fotografica.
La parte pratica vedrà come protagonista il quartiere di San Lorenzo, luogo che servirà da atelier esterno per lo sviluppo dei lavori. Durante il workshop si tenterà di coinvolgere gli abitanti e i luoghi della zona nel processo di riflessione artistica – fotografica, con l’obiettivo di comprendere il ruolo dell’artista nello spazio che abita e con l’intento di influire sulla quotidianità del vicinato.

Francesco Bartoli è artista, editore, grafico e video maker.
Nel 2004 si diploma presso l’Accademia di Belle arti di Brera a Milano, dove segue i corsi dell’artista concettuale Luciano Fabro. Nel corso dei 14 anni trascorsi tra Spagna, Scozia, Colombia e Inghilterra, sviluppa molti progetti interdisciplinari. Dal 2016 collabora come artista visivo e professore esterno con il Farm Cultural Park di Favara e l’Accademia di Belle Arti di Roma.


INFO & PROGRAMMA

La quota di partecipazione per l’intero corso è di 175 euro: questa quota, come tutte le quote di sottoscrizione e partecipazione agli eventi e ai laboratori, servirà in parte come rimborso per l’artista, e in parte come finanziamento per gli spazi e le attività del Nuovo Cinema Palazzo, che vi ricordiamo, è un luogo liberato dalla speculazione e restituito alla città, e vive e sopravvive grazie alle forme di autofinanziamento. Per dare forma e respiro a questo progetto, il numero di iscritti non potrà superare i 20 partecipanti.
Si potrà scattare sia in digitale che in analogico.

Venerdì 20 Ottobre
10.00-14.00 / 15.00-18.00
Presentazione corso, proiezioni e analisi lavori @NuovoCinemaPalazzo

Sabato 21 Ottobre
10.00-14.00 azioni fotografiche in strada @Quartiere San Lorenzo
15.00-18.00: editing e condivisione delle esperienze fotografiche scelte @NuovoCinemaPalazzo

Domenica 22 Ottobre
10.00-14.00: editing e conclusioni teoriche @NuovoCinemaPalazzo

Totale ore: 18
Finalità: Raccolta, produzione di lavori e mostra espositiva finale.

Per iscriversi – o semplicemente avere maggiori informazioni –
mandare una mail a: laboratori.nuovocinemapalazzo@hotmail.com, con nome cognome e numero di cellulare. Il pagamento avverrà il primo giorno di lezione.

Link evento

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *