Presentazione di Mariem Hassan – Io Sono Saharaui

Venerdì 6 maggio – ore 19:00
Presentazione dell’edizione italiana del libro “Mariem Hassan – Io Sono Saharaui
a cura di Gianluca Diana

Mariem Hassan è una artista di caratura internazionale ed una donna con un carisma enorme. Viene dal Western Sahara e come buona parte del popolo saharaui, ha vissuto in pieno la storia dell’esilio della sua gente e la crudezza del situazione ancora attuale nei Campi Profughi dell’Hammada, nei pressi di Tinduf, Algeria. La chiamano “La Voz del Sahara” a ragione: con la sua voce ed il suo talento è diventata nel corso degli anni un riferimento culturale assoluto.

“Io sono Saharaui” è la biografia illustrata di questa straordinaria artista africana, scomparsa lo scorso 22 Agosto 2015: un’appassionante storia al femminile che racconta di musica e resistenza civile.
Lungo i sei capitoli corrispondenti (più o meno) a sei decenni, ognuno con un titolo delle sue canzoni, la vita della cantante scorre parallela alla storia della sua gente. Le atmosfere auliche e scanzonate dell’infanzia nomade, la giovinezza vissuta in contemporanea con l’occupazione marocchina ed il conseguente esilio, gli esordi in musica e la famiglia, e poi la Spagna, i primi dischi a suo nome e la fama internazionale e sempre, come stella polare, la lotta per l’indipendenza del suo popolo.

MH_copertina

Il suo haul, che è il nome della musica saharaui, è una meravigliosa miscela di suoni tradizionali, blues e mille altri rivoli della grande famiglia afroamericana. è musica del deserto del Sahara e proprio per questo dotata di carattere fortissimo ed aperta a storie altre. Come Mariem.
Mariem stella dei principali festival di world music al mondo, dalla Finlandia all’Australia. Mariem capace di rendere contemporaneo l’haul, trasmettendone la bellezza ed il groove a qualsiasi latitudine. Mariem capace di parlare di un popolo senza terra e di una terra senza il suo popolo, raccontando che esiste un muro lungo 2.720 chilometri che separa i saharaui, mentre danza leggiadra e canta possente e sicura. Mariem.

IO SONO SAHARAUI è un libro illustrato, coloratissimo: una festa per gli occhi di grandi e piccini, che vive della luce, dei colori e del suono di Mariem. E’ un romanzo grafico in cui è saggio perdersi, tra la Rambla di Barcellona e la linea d’orizzonte del deserto del Sahara. Ci troverà la musica.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *