This changes everything di Avi Lewis

Il nostro sistema economico e il Pianeta sono in guerra: il clima necessita di una drastica contrazione del consumo di risorse per evitare il collasso; il sistema produttivo necessita invece di incrementarne lo sfruttamento [Naomi Klein – This changes everything]

“This changes everything. Capitalism vs the climate”: un film di Avi Lewis (info qui) tratto dal best seller diNaomi Klein, per raccontare la più stridente contraddizione dell’attuale modello produttivo: stravolgere gli equilibri ecologici del Pianeta o rivoluzionare sé stesso. Una rivoluzione che significherebbe però ribaltare la natura del capitalismo, ristrutturando il sistema economico secondo principi di giustizia ambientale e sociale. Cambiare tutto per non cambiare il clima, sembra questa l’unica via per salvare il Pianeta e chi lo abita da una catastrofe diluita nel tempo ma annunciata nella sua gravità dagli sconvolgimenti climatici e dalle loro conseguenze.

 

A pochi giorni dalla COP21, l’associazione A Sud e il Nuovo Cinema Palazzo propongono un momento di riflessione e dibattito attraverso la proiezione di alcuni estratti del film e l’incontro con il regista Avi Lewis, un’occasione per capire meglio cosa è veramente in gioco alla Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici che si terrà a Parigi a partire dal 30 novembre. La presenza del regista di “This changes everything” a Roma, precede di pochi giorni l’appuntamento che i movimenti si sono dati nelle città di tutto il mondo il 29 novembre per la Global March for Climate (info qui). A Roma hanno risposto all’appello le realtà aderenti alla Coalizione Clima (info qui) di cui sarà presente all’incontro un rappresentante.

 

Interverranno alla presentazione anche gli autori di “Italian offshore” (info qui), un progetto di video inchiesta sulla nuova corsa alle fonti fossili nei mari italiani premiato al DIG – Documentari Inchieste Giornalismi 2015 (info qui). Un breve video di presentazione del lavoro finora svolto per raccontare quanto sta accadendo in Italia con l’approvazione del decreto c.d. Sblocca Italia e il conseguente impulso alla ricerca e all’estrazione di fonti fossili, tra le prime cause di cambiamento climatico. Un racconto che parte dall’esperienza di chi sui territori vive le conseguenze di queste scelte.

Intervengono:

Avi Lewis – Regista di “This changes everything”  [Link]
Marcello Brecciaroli, Manuele Bonaccorsi, Salvatore Altiero – Autori di “Italian offshore” – Premio DIG 2015 [Facebook]
Stefano Iannillo – Coalizione Clima – Parigi 2015 [Link] [Facebook]

Modera:
Marica Di Pierri – Associazione A Sud e Centro di documentazione sui conflitti ambientali

Ci ritroviamo di fronte ad una scelta difficile: lasciare che i cambiamenti climatici stravolgano tutto il nostro mondo o stravolgere radicalmente la nostra economia. Ma dobbiamo essere molto chiari: a causa di decenni di rifiuto collettivo del problema, adesso non sono possibili soluzioni graduali [Naomi Klein – This Changes Everything: Capitalism vs. The Climate]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *