Abitare la Cina

Parole e storie di urbanizzazione al tempo della città globale

Sabato 22 novembre _ ore 18:00

Continua il percorso sul tema del diritto alla città.
Per questa occasione ci spostiamo in Cina: grazie all’aiuto di numerosi ospiti analizzeremo l’attuale situazione cinese spaziando in quella europea. Progettazione, diritto alla città, giustizia, abitare.. sono solo alcuni dei temi che verranno trattati, in un dibattito che coinvolgerà diversi aspetti della società.

Interverranno:

Wang Xiaoming – docente di cultural studies all’università di Shangai
Guo Chunlin – vice direttore del centro studi dell’università di Shangai
Diego Gullotta – dottorando presso l’università Orientale di Napol
Enzo Scandurra – direttore del Dipartimento di Architettura ed Urbanistica per l’ingegneria.
Franco Purini – docente presso l’università La sapienza

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
Alcuni articoli di Wang Xiaoming (tradotti in italiano):
✔ http://bit.ly/1H8tuRI
✔ http://bit.ly/1xdkOoX
✔ http://bit.ly/1t2iknb
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Wang Xiaoming [王晓明]

Preside della Facoltà di Studi Culturali della Shanghai University e direttore del Centro Studi Culturali Contemporanei dell’ateneo. Titolare della cattedra “Zijiang” presso la Facolta’ di Lettere dell’ East Normal University e presidente del comitato del Centro Studi e Documentazione di Letteratura Moderna Cinese.

Si laurea nel 1982, vince il dottorato in letteratura e ricopre incarichi d’insegnamento.Nel 2001 inizia a insegnare presso la Shanghai University, mantenendo nel contempo la docenza presso la East Normal University; nel 2004 fonda presso l’ateneo il Centro di Studi Culturali.

Le sue ricerche vertono prevalentemente sul pensiero e la letteratura cinese moderna e sugli studi culturali contemporanei.

Attualmente e’ vicepresidente dell’Accademia Sinica di Teoria della Letteratura e dell’Arte; vicepresidente dell’accademia Luxun; professore incaricato presso il Dipartimento di Antropologia dell’Universita’ di Scienze Politiche e Diritto della Cina Orientale; consulente artistico della Facolta’ di Cinematografia dell’Universita’ Tongji; vicedirettore dell’Associazione degli Scrittori di Sciangai; consulente artistico del quadrimestrale pechinese “Studi sinici” [Zhongguo xueshu]; redattore esecutivo del semestrale statunitense plurilingue “Traces”; consigliere del quadrimestrale londinese “Inter-Asia cultural studies”.

http://www.cul-studies.com/index.php?m=content&c=index&a=lists&catid=62

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *