E_state al Cinema Palazzo

Il Cinema Palazzo non chiude mai, neanche ad agosto!
Saremo aperti dalle ore 21.00 alle 24.00 dal lunedì al giovedì, tranne la settimana dall’ 11 al 17 agosto, con proiezioni, due mostre fotografiche e il nostro rinomato Centro Anziani estivo, uno spazio di aggregazione all’aperto in cui incontrarsi per parlare, giocare a carte, bere una birra fresca e stare insieme…

Programma estivo – in progress

————————–————————–——————–

Proiezione di concerti live

★Lunedì 4 Agosto | Led Zeppelin – The Song Remains the Same – Madison Square Garden, 1973

★Martedi 5 Agosto | The Who – Live at the Isle of Wight, 1970

★Mercoledi 6 Agosto | Rolling Stones – The Stones in the Park – Live at Hyde Park, 1969

★Giovedi 7 Agosto | The Doors – La vita e la morte di Jim Morrison – un film di Oliver Stones

★Lunedì 25 Agosto|When you’re strange -di Tom di Cillo (2010), documentario su The Doors

★Martedi 26 Agosto|Control – di Anton Corbijn (2008), film sulla storia di Ian Curtis leader e voce dei Joy Division

★Mercoledi 27 Agosto|Quadrophenia – di Franc Roddam (1979) tratto dall’omonimo album degli Who

★Giovedi 28 Agosto|Romance & Cigarettes – di Jhon Turturro (2005) con Christopher Walken, James Gandolfini, Kate Winslet, Steve Buscemi and Susan Sarandon

————————–————————–——————–
★ FotoLeggendo / 10 _ Sguardi Fuori Campo

In mostra le immagini prodotte dai ragazzi ospiti della Comunità Pubblica per Minori di Lecce che hanno partecipato al laboratorio di fotografia sperimentale organizzato dal Dipartimento Giustizia Minorile in collaborazione con la Cooperativa Sociale Phoenix e l’Associazione Camera Oscura.

Le immagini si collocano al crocevia di esperienze di vita difficili e di inaspettati talenti; di storie umane e candidi vissuti di stupore svelati dallo “scatto”. L’obiettivo era quello di coniugare l’apprendimento della tecnica fotografica e delle competenze relazionali e sociali attraverso un processo di “decodifica alternativa” della realtà e di riconoscimento degli stati emotivi legati al tema dell’identità. In questa fase è stato proprio il concetto di identità la chiave delle esperienze declinata in tre modi: I ritratti effettuati con scatole di biscotti, strumenti rudimentali quanto efficaci di una ricerca-azione sul nesso tra identità personale e contesto esterno. L’impressione del corpo direttamente su carta cianografica, dove le evidenze “ciano” costruiscono un ponte tra identità e percezione corporea in un’età dove è vivo l’interrogativo sull’immagine che abbiamo e vogliamo rimandare di noi stessi. Le cianotipie, realizzate con macchine stenopeiche costruite dai ragazzi nel laboratorio di falegnameria, che immortalando millenari ulivi individuano simboli dell’identità di un territorio e infondono con semplicità ed immediatezza il rispetto per la natura.

La mostra si colloca all’interno della decima edizione di FotoLeggendo: rassegna annuale che traccia i confini della fotografia contemporanea, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche Roma. Obiettivo della rassegna è, come sempre, rendere la fotografia accessibile al pubblico di ogni età, facendo incontrare e confrontare il mondo amatoriale e quello professionale per dar vita ad uno scambio di conoscenze, opinioni ed esperienze.

————————–————————–——————–

★Ricorda, Resisti, Libera | I luoghi della speculazione – I volti di San Lorenzo 

Mostra fotografica su Roma e su San Lorenzo – foto di Dario Gambino, Alesssandra Carenza e Dario Fatello

Il Nuovo Cinema Palazzo ospita la mostra fotografica “Ricorda, Resisti, Libera”, realizzata con la Libera Repubblica di San Lorenzo per il 19 luglio scorso in occasione del 71°anniversario del bombardamento di San Lorenzo e allestita in Piazza dell’Immacolata per l’occasione.

La mostra si compone di due sezioni.
La prima, “I luoghi della speculazione” è una inchiesta fotografica di Dario Gambino sui luoghi della città-cantiere bombardati dal cemento, una galleria dei mostri urbani generati dalla sete di profitto. Paesaggi vuoti e immobili, costruzioni asettiche e ingombranti, viali deserti e case disabitate, opere incompiute e abbandonate, gru che si stagliano sopra scheletri di cemento sotto un cielo incolore.

Lo sguardo si sposta e si concentra su una piccola porzione di città tra le Mura Aureliane e il Verano. San Lorenzo, un quartiere che esemplifica le trasformazioni in atto su scala cittadina. Luoghi che conservano le tracce del passato, le ferite mai richiuse del bombardamento del 19 luglio 1943, i “vuoti” di San Lorenzo provocati dalle bombe e che il quartiere rivendica, per non dimenticare. Qui altre tracce si impongono brutalmente, segni del bombardamento del presente, quello della speculazione che vorrebbe cancellare i vuoti e le forme, la storia, la natura di un quartiere all’incrocio tra il vecchio e il nuovo. Ancora spazi vuoti, immobili e chiusi, in attesa, di un destino apparentemente già segnato dalla rincorsa del profitto. Luoghi che potrebbero essere pensati, immaginati, aperti e trasformati a partire dalle persone che vivono e fanno vivere San Lorenzo ogni giorno.

La seconda sezione “Volti di San Lorenzo”, con fotografie di Alessandra Carenza e ritratti di Dario Fatello, rimette al centro e in primo piano il quartiere. Con i volti, le espressioni, gli sguardi e i sogni degli abitanti e degli avventori che resistono e che anche per questo rendono San Lorenzo un luogo in cui è ancora possibile costruire relazioni vere e sperimentare forme di gestione degli spazi alternative a quelle imposte dalle leggi di mercato e della speculazione.

1 comment on “E_state al Cinema Palazzo”

  1. Pingback: E_state al Cinema Palazzo - Dinamopress

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *