Resisti Ricorda Libera. 71° anniversario del bombardamento di San Lorenzo

Resisti, Ricorda, Libera 2014

19 luglio banner ok

Il 18 e il 19 Luglio in tutta San Lorenzo si ricorderà il bombardamento del 19 Luglio 1943.
Naturalmente ci saremo anche noi e questo è il programma del Cinema Palazzo per questi giorni

Venerdì 18
ore 19 presentazione di “Si accettano prenotazioni” di Giorgio Neri e Melissa Neri. Videointervista a Gaetano Bordoni. Memoria storica del nostro quartiere scomparso il 3 Agosto dell’anno scorso
a Seguire: “Tango a Palazzo” con le milonghe popolari romane. A sostegno della costruzione dei nuovi spazi del Cinema Palazzo

Sabato 19

ore 15
Proiezione del film in programmazione il 19 Luglio del 1943 “Amore Imperiale” in collaborazione con la Cineteca Nazionale.

 

Qui di seguito il comunicato di presentazione de La Libera Repubblica di San Lorenzo e il programma completo

 

#Resisti Ricorda Libera – Mappe delle Resistenze
71° Anniversario del bombardamento di San Lorenzo

In questi giorni i più anziani a San Lorenzo hanno rivisto qualcosa che non riescono a cacciarsi dalla mente da 71 anni. Passando per via dei Sabelli c’è ancora un edifico spanciato per terra. Piccole collinette fatte di pezzi di mattone, di cemento,di ferro appoggiate sul terreno vuoto che, senza più quell’edificio, appare spettrale e cattivo come spettrali e cattive sono tutte le immagini di guerra; le sue devastazioni, i suoi orrori.

La fonderia Bastianelli, che il Comune diceva di voler tutelare perché esempio di archeologia industriale, che aveva resistito ai bombardamenti del 1943, è venuta giù. Non in un colpo solo, ma con la geometrica perfidia che i signori della rendita, i predoni del nostro abitare, mettono per dire a chi vorrebbe opporsi che non c’è nulla da fare. Non ci sono morti da piangere questa volta né lacrime, ma resta oggi come allora la rabbia. La nostra rabbia impastata con il fatto che Amministrazione Comunale, Sindaco, Assessore, Presidente del Municipio, che questo hanno permesso senza fare nulla, sembrano voler dire: resistere non serve a nulla.

Per questo La Libera Repubblica di San Lorenzo ha chiesto all’Anpi di fare del 71° anniversario di quel maledetto 19 luglio del 1943, quando i “liberatori” decisero di farsi precedere dal terrore tirandolo giù dal cielo, una giornata in cui il ricordo del bombardamento, che insieme alla lotta al fascismo è parte integrante dell’abitare del quartiere, una giornata contro tutte le devastazioni, contro tutte le guerre scatenate sempre con ogni mezzo da chi vuole imporre il proprio potere contro la vita degli altri.

Non possiamo dimenticare i tantissimi morti. Non abbiamo mai richiuso quelle ferite. Non accettiamo, come sta accadendo, che anche le ferite fisiche, rappresentate dagli squarci edilizi provocati dalle bombe che punteggiano le nostre strade che il Piano Regolatore chiama in modo leggero “i Vuoti”, vengano ora cancellati riempiendo come si vorrebbe con il cemento. Quelle che per noi sono “l’eredità del fascismo”.

San Lorenzo quartiere martire della guerra ha deciso, da sempre, di non tirarsi indietro contro chi intende continuarla portando nelle nostre case, nelle nostre strade, i suoi programmi di miseria, povertà, indebitamento; di battersi contro chi, forte della potenza economica, ci vuole costringere ad andare via. Ci cacciano per fare dei nostri spazi ( case e negozi) altrettanti metri quadri per il mercato edilizio per i loro traffici.

Di questo parla questo 19 luglio. Parla di città, di abitare, di vivere, di sapersi organizzare per continuare a farlo, di convivenza, di rifiuto di ogni sopraffazione e anche, è bene ricordarlo, di memoria.

Non vogliamo dimenticare nulla, vogliamo ricordarci tutto; per noi l’eredità del passato si chiama eredità del presente. Saremo nelle nostre strade il 18 e il 19 per ricordare che le guerre e “la guerra che verrà” hanno tutte in comune l’accanirsi contro chi lotta per la libertà.
Vogliamo che nessuno lo scordi mai.

IL PROGRAMMA

::: venerdì 18 luglio 2014:::

– ore 16.00 – Casa della Partecipazione [Via dei Sabelli 88/A]
Inaugurazione mostra fotografica “Dal tramonto della Ragione all’Alba della Libertà” – Mostra di fotografie storiche della collezione Grammaroli

– ore 18:30 – Communia [Via dello Scalo di San Lorenzo 33 www.communianet.org]
“Sulla cresta dell’onda”, presentazione dell’ultimo numero della rivista Zapruder sulle radio libere a San Lorenzo.
A seguire: apericena e djset.

– ore 19:00 – Cinema Palazzo [Piazza Dei Sanniti 9/A www.nuovocinemapalazzo.it]
Presentazione dell’intervista a Gaetano Bordoni ” Si accettano prenotazioni” di Giorgio Neri e Antonella di Girolamo.
A seguire Tango a PalazzoTango a Palazzo all’interno delle serate “Ballare un cantiere” – serate di finanziamento del progetto Molodoj per la trasformazione degli spazi della Sala Vittorio Arrigoni.

 

::: sabato 19 luglio 2014:::

– ore 10.00 – Parco dei Caduti 
Commemorazione ufficiale delle vittime del bombardamento

– ore 15.00 – Cinema Palazzo
Proiezione del film “Amore Imperiale” [film in programmazione proprio quel 19 luglio 1943: 71 anni dopo stesso luogo, stessa ora] – In collaborazione con la Cineteca Nazionale

– ore 18.00 – Via dei Sabelli 
“Eredità del passato, eredità del presente” – I luoghi del bombardamento e della speculazione – presentazione del progetto Verde Verticale con La Gru – Germogli di Rinascita Urbana

– ore 18:00 – Casa della Partecipazione
“Dal tramonto della Ragione all’Alba della Libertà” – Mostra di fotografie foto storiche della collezione Grammaroli

Piazza dell’Immacolata
– dalle ore 18.00 | “Ricorda, Resisti, Libera”- mostra fotografica su San Lorenzo a cura della Libera Repubblica di San Lorenzo – foto di Dario Gambino, Dario Fatello e Alessandra Carenza
– dalle ore 21.00 | Partenza della Fiaccolata per le vie del quartiere con “Attori Antifascisti”
– dalle ore 22.00 | Minim’art in concerto – a cura di Esc Atelier

19 luglio A5

19 LUGLIO 14 def

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *