A proposito di educazione

Continuano gli incontri del Cinema Palazzo sul tema dell’educazione.
Per questa occasione, prendiamo spunto dallo spettacolo “Educazione Fisica” (ideazione e regia Civilleri/LoSicco – in scena al Teatro Biblioteca Quarticciolo dal 10 al 12 gennaio)

Lo spettacolo:
E’ educazione fisica, non libertà.
Un allenatore vuole trasformare un gruppo di adolescenti nella squadra perfetta. Forgiare i loro corpi, orientare le loro teste. Portarli verso il gesto esemplare, convincerli ad abbandonare la mediocrità per il sublime. I ragazzi gli credono, e si abbandonano alla sua esaltazione. E’ gratificante farsi strumento delle sue ambizioni, assecondare la sua volontà. La squadra non pensa, i giocatori sono ingranaggi della stessa macchina. Reagiscono, non elaborano. Si allenano al grido di “If you can’t, then you must!!! Se
non puoi, allora devi”. Ma se davvero non puoi, che cos’è il dovere? Con cosa confina, che cosa dovranno essere disposti a cedere? L’ Allenatore è il sovrano. Si occupa di morale. Annienta modestia, benevolenza e moderazione perchè sono ostacoli alla sovranità. Predica il sacrificio, perpetua la menzogna e insinua la diffidenza. La Squadra ritiene la soggezione necessaria. Teme l’allenatore, ne venera l’autorità. Obbedisce per non prendersi la responsabilità di scegliere. Chi è più il più forte? E che cos’è, davvero la forza? ….Ma non giochiamo mai?

L’incontro al Cinema Palazzo:
A pochi giorni dal debutto, il Cinema ospiterà tre giorni di prove aperte dello spettacolo (6, 7 e 8 gennaio) che si concluderanno, l’8 gennaio, con un incontro sul tema dell’educazione.
Prendendo spunto dallo spettacolo – di cui potremo vedere una breve anteprima durante l’incontro – rifletteremo sul ruolo dell’educazione e sulle dinamiche che possono nascere quando i ragazzi si trovano davanti dei ‘cattivi maestri’. Partiremo quindi dallo sport, allargando il tema al teatro e non solo. Educazione al teatro e allo sport, come introdurli nei programmi scolastici? Quanto lo sport è stato fonte di ispirazione nel teatro e quanto si assomigliano? Viene sottovaluto il valore educativo e formativo di entrambi ed entrambe le arti sono state fagocitate dal sistema economico, dal divismo e dalla spasmodica ricerca del consenso…

“A proposito di Educazione”
#8 gennaio 2014 ore 18:30 Nuovo Cinema Palazzo
interverranno
Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco con gli attori dello spettacolo Educazione Fisica,
Elena Stancanelli
Sabina Guzzanti
Andrea Porcheddu
la compagnia Dynamis
L’ Atletico San Lorenzo

[youtube ottoMhVHZjc]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *