Transfughi – Proiezioni sonore al Cinema

Entrare in un cinema, trovare luci e proiettore spenti, accomodarsi in platea e cominciare ad ascoltare: giovedì 7 novembre parte la prima esperienza di proiezioni sonore al Nuovo Cinema Palazzo.

In collaborazione con Audiodoc e AMISnet verrà infatti trasmesso Transfughi, il documentario sonoro di Marcello Anselmo che intreccia microstorie di transessuali tra Napoli e Genova. Trenta minuti di radio al cinema, in cui le immagini lasceranno spazio alle storie e alle voci dei protagonisti dell’audio documentario, ai racconti e alle esperienze di uomini che hanno scelto di dar forma ad un’identità sessuale composta da elementi di entrambi i generi: maschile e femminile. Un incontro di sensibilità e pratiche declinate all’interno di vicende biografiche segnate dalla durezza delle condizioni: il carcere, il ricorso inevitabile alla prostituzione, la rinegoziazione degli equilibri familiari. Attraversando l’Italia da Napoli a Genova, il documentario è l’avventura di una fuga che ha trovato approdi sconosciuti, la lotta per l’affermazione di una dignità basata su una nuova identità ridefinita, mutevole quanto segnata da rigidità inaspettate.

 

 

Marcello Anselmo: Storico, scrittore e documentarista radiofonico; cura la rubrica dedicata al documentario radiofonico per la trasmissione Zazà di Radio3Rai ed è socio di Audiodoc.

Audiodoc: La prima associazione italiana di autori e autrici indipendenti di audio documentari, nata nell’ottobre 2006 con l’obiettivo di promuovere anche in Italia la produzione, la diffusione e la sperimentazione del documentario sonoro.

Amisnet: Agenzia radiofonica attiva dal 1998. La sua principale attività redazionale consiste nella produzione e la distribuzione di prodotti radiofonici di approfondimento a circa 35 radio italiane.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *