Un Consiglio a Dio – proiezione e incontro

A poca distanza dall’ultima terribile strage di migranti sulle coste di Lampedusa, proiettiamo “Un Consiglio a Dio“, il docu-fiction di Sandro Dionisio che è una riflessione lirico efferata sul tema dei migranti, interpretato da un inedito Vinicio Marchioni. “Un consiglio a Dio” è probabilmente il primo esperimento di cinema crossover, un lavoro all’intersezione tra cinema, teatro e documentario; una riflessione sul tema dei migranti, visto in chiave paradossale e grottesca. Un film meticcio per tema e per mezzi che cerca di fondere materiali visivi diversi così come la contemporaneità si trova a far coesistere realtà antropologiche e culturali profondamente distanti.

Al termine della proiezione è previsto l’incontro con il protagonista Vinicio Marchioni e con il produttore Gianluca Arcopinto.

Lunedì 28 ottobre – inizio proiezione ore 21:30

Trama
Un uomo solo, perso nella notte su un litorale italiano ingombro di rifiuti e di escrementi, è intento nel suo faticoso lavoro: recuperare i corpi degli extracomunitari naufragati sulle nostre coste nel loro viaggio della speranza.
Le immagini creano un dialogo a distanza tra l’anonimo emarginato italiano e gli emarginati della contemporaneità, ovvero i migranti in fuga dalla miseria e dalle guerre. Documenti documentaristici e interviste fatte per l’occasione ai profughi appena accolti nei centri di prima accoglienza, e poi via via integrati nel contesto sciale italiano, contribuiscono ad evidenziare nel testo di Morganti, oltre l’apologo grottesco e irresistibilmente comico, il respiro di una riflessione urgente e imprescindibile sul divario tra mondi che solo un consiglio di Dio potrebbe avvicinare. Mentre i mondi restano dolentemente spiaggiati, l’uno perso nella sua nebbia mentale su un litorale anonimo e gli altri nel loro devastante attraversamento del dolore. “Un consiglio a Dio” si propone come una analisi lirico efferata del reale, un documento crudo e poetico sulla contemporaneità e sul viaggio verso Itaca di cui il trovacadaveri diviene un moderno Caronte.

[youtube 8YNZ8cN2y6Y]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *