ACROS(S) QUARTET in concerto

È Fra(m)menti in convergenza il disco d’esordio del quartetto ACROS(S), edito dall’etichetta Domani Musica, che verrà presentato giovedì 30 maggio al Nuovo Cinema Palazzo, a partire dalle 21:30.

Il gruppo è formato da quattro giovani musicisti della scena romana: Fabio Nunziata alla chitarra, Danilo Ciminiello al pianoforte e tastiere, Giulio Ciani al contrabbasso e Mattia Di Cretico alla batteria.

Il progetto ACROS(S) nasce dalla fusione delle esperienze musicali diverse dei quattro componenti del gruppo. Il risultato è una musica ricca di sfaccettature, colori e contaminazioni: Fra(m)menti in convergenza è il punto di arrivo di questa alchimia musicale.

Il titolo del disco racchiude un po’ il senso del nostro lavoro. È una sinergia, pezzi di vissuto di ciascun musicista che convergono in una direzione comune.” Fabio Nunziata

Le composizioni originali, firmate dal pianista Danilo Ciminiello e dal chitarrista Fabio Nunziata trovano una coerenza reciproca all’interno del disco grazie ad un accurato lavoro sul sound e sugli arrangiamenti che vede protagonista il quartetto al completo.

Il materiale originale di Fabio e Danilo, dalla forte impronta compositiva, ha di certo costituito il punto di partenza, tuttavia il lavoro svolto sulla ricerca di un suono e di uno stile comune, ci ha permesso di giungere ad un risultato in cui ci riconoscessimo tutti.” Giulio Ciani

L‘uso di sonorità acustiche, mischiato a suoni digitali ed all’attento uso dell’effettistica, rendono ogni brano una piacevole scoperta per l’ascoltatore, pur non perdendo mai di vista la matrice jazz che accomuna i quattro musicisti.

Brani come Vento di libertà, Ricomincio da 3/4, Cantango, sono il risultato di contaminazioni tra linguaggi musicali diversi e lontani tra loro; Sud e Chi tene ‘o mare (rivisitazione di una canzone del cantautore Pino Daniele) rivelano l’attaccamento alle origini dei due compositori Nunziata e Ciminiello.

Se dovesse essere catalogato, il nostro disco si troverebbe sicuramente sugli scaffali con la scritta JAZZ, ma non abbiamo voluto nascondere quasi nulla delle nostre esperienze musicali.” Mattia Di Cretico.

La grande sensibilità e coesione ritmica del contrabbassista Giulio Ciani e del batterista Mattia Di Creticocontribuiscono a rendere questa musica poetica, emozionante, evocativa e mai scontata.

Maggiori info su www.acrossquartet.it

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *