GendErotica 2013

GendErotica || Contaminazioni di arte queer – edizione 2013 FEM!
31 Maggio / 2 Giugno
Nuovo Cinema Palazzo / Teatro Valle Occupato

La più internazionale, dissacrante e militante edizione di GendErotica, nata dalla collaborazione tra le Eyes Wild Drag, Nuovo Cinema Palazzo e Teatro Valle Occupato.

Interamente dedicata al Fem Power e alla Queer Femininity || Per la prima volta nella comunità queer italiana.

Se sei stanc* di sentirti dire che non sei nel posto giusto; di essere mess* da parte perché non accetti le regole degli altri; se sei stuf* di non essere guardat* negli occhi, GendErotica 2013 ti aspetta! Vieni come sei…

Di che cosa parliamo?
Fem (o Femme) è un termine usato dalle persone queer che indipendentemente dal genere biologico e dal proprio orientamento sessuale, vivono, agiscono, intervengono nel mondo, identificando se stesse come femminili e ricorrendo ad un’estetica iperfemminile dove ogni mio tacco, ogni mio trucco, ogni mio gesto, ogni mio comportamento, ogni spazio che occupo, ogni esaltazione della mia identità Fem è a servizio del piacere/potere mio e delle persone con cui lo condivido.

Essere una Fem Queer è difficile dappertutto ma esserlo in Italia è un gesto sfrontato e rivoluzionario contro (e alla faccia) di una cultura maschilista e patriarcale nella quale l’ipervisibilità femminile è considerata al servizio del piacere del maschio bianco-etero.

Quante volte per paura, contegno, buona educazione, abbiamo rifiutato abbigliamenti esagerati, condannato comportamenti assertivi, sputato su atteggiamenti fiduciosi, negato la debolezza, nascosto il desiderio: siamo diventate le femmine che volevano gli altri o che volevamo noi? Siamo cresciute per come era necessario o per come ci piaceva?

Lo vogliamo scoprire, lo vogliamo sapere, lo vogliamo scegliere.

E’ la nostra libertà, è il nostro piacere.

Fem è il gioco della femminilità e della ipervisibilità, del protagonismo che ci prendiamo e di un’estetica esagerata, dove non esiste un codice da rispettare ma a cui tutte danno un contributo a partire dalla propria storia, nascita, crescita, taglia, sapere, esperienza personale, orientamento sessuale, colore della pelle, spazio sociale e/o anarchico.

Le Fem sono eterogenee, fluide e in costante evoluzione: nessuna è uguale a un’altra, nessuna sarà uguale a se stessa nel tempo.

Fem si appropria degli stereotipi femminili della cultura dominante, li capovolge, li shakera e li ricompone a proprio piacimento: senza nessun timore reverenziale.

La Fem Queer è militante del femminile, un femm-inismo che sta lavorando caparbiamente, in tutto il mondo, attraverso l’arte, l’organizzazione politica, l’impegno accademico, la moda, le pubblicazioni, per combattere l’invisibilità e la rappresentazione negativa del femm-inile, in ogni contesto (anche in quelli più alternativi e militanti).

GendErotica sarà il Festival della solidarietà queer e della sorellanza Fem per tutte le Fem e i loro alleati.

Il programma si sviluppa in tre giorni: una roba così non l’avete mai vista!

___________________

** GendErotica 2013 FEM! ** 31 Maggio – 2 Giugno
IL PROGRAMMA

 

 

*** Venerdì 31 maggio / Nuovo Cinema Palazzo ***

ore_18.00  APERTURA FESTIVAL

ore_18:30  I DOCUMENTARI:

  • WITH CONVICTION di Dulce Garcìa (Usa, 2011,  15’’”)
  • THE FAUX REAL di Suzanne Hillinger (Usa, 2006)
  • LOUISE DE VILLE, PORTRAIT D’UNE BAD GIRL di Chriss Laag (Fr, 2011, 48’’”)

ore_20:15 QUEER INFECTION PARTY:

  • Queer Infection Video: Viola De Sando (Italia), Barbara De Vivo & Manuel Savoia (Italia), Henriette Hellstern-Kjoeller (Danimarca), Kopf Schmerzen (Italia), Maja Rakat (Germania), Underneath Studio (Italia), Yvonne (aka Cristophe Alix – Belgio)
  • Queer Infection Exhibt: Elisa Fiore (Italia), Giovanna Frene & Orlando (Italia), Chiara Gattullo (Italia), Marzia XY (Italia), Sara Minelli (Italia), Monika Monoloko Bancyrr (Gran Bretagna), Marika Puicher (Italia)
  • Queer Infection Live: Zarra Bonheur (Italia), Crazy Queer (Italia), Eris Tedesco (Italia)

QUEER BUFFET a cura di  (Q)oca NeroBeard

Dj Set

 

*** Sabato 1 giugno / Nuovo Cinema Palazzo ***

I WORKSHOP: per approfondire la ricerca sulla rappresentazione di sé, sull’uso del piacere, sulla riappropriazione dello spazio pubblico e urbano. I workshop sono a numero chiuso, per iscriversi mandare una mail entro il 26 maggio a info@eyeswilddrag.it specificando il nome del workshop cui si è interessat*)

ore_19.00 –  I CORTOMETRAGGI

  • FEM  di Campbell X (GB, 2007, 9’30”, Super8 and MiniDV)
  • I CORTOMETRAGGI di Emilie Jouvet

ore_20.00 THE FAB FEM BUFFET a cura di (Q)oca NeroBeard

ore_21.30 THE FEM BIG SHOW:
Per la prima volta in Italia, la potenza di un autentico Fem Show!!! Louise De Ville (Usa/Francia), Wendy Delorme (Francia), Fauxnique (Usa), Rosie Lugosi (Gran Bretagna) e con Eyes Wild Drag (Italia)

ore_23.30 DJ SET

 

*** Domenica 2 giugno / Teatro Valle Occupato ***

ore_10.30 – 19.00 PRIMA FEM CONFERENCE ITALIANA

ore_19.00 THE FEM TAKES IT ALL – FINAL PARTY
Q-oca NeroBeard

Installazioni Viventi a cura di Artisti del Teatro Valle Occupato, Linguaggi del corpo Altrogenere, Eyes Wild Drag

ore_21.30 TEATRO

LucidoSottile
DISSACRANTEMENTE LUCIDE…LUCIDISSIME!!!
di e con Michela Sale Musio e Tiziana Troja nel ruolo di se stesse

 

Maggiori info su www.eyeswilddrag.it

3 comments on “GendErotica 2013”

  1. Paolo1984 Rispondi

    io penso che per quanto sia difficile sia possibile diventare ciò che si è con tutte le contraddizioni del caso.
    Eè importante die questo: nessun modo di vivere la mascolinità e la femminilità, o la propria identità di genere, , che si tratti di un modo più o meno diffuso, è di per sè più o meno libero e autentico di un altro
    Lo stesso vale per le aspirazioni

  2. Paolo1984 Rispondi

    tutti cerchiamo di piacere a noi stessi e agli altri..non è sbagliato entro certi limiti

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *