Stefano Rosso il film e non solo..

Cinema e musica si mescolano e si fondono, come nelle migliori tradizioni del Nuovo Cinema Palazzo! A partire dal docu-film – interamente autoprodotto – su Stefano Rosso e proseguendo, sempre lungo il filo della città di Roma, con il concerto dei Simone Avincola Trio.

Si comincia alle 21:30 con la proiezione del film ‘Stefano Rosso, l’ultimo romano’, opera prima di Simone Avincola e primo docu-film dedicato al grande artista.

Stefano Rosso è stato, come uomo e come artista, uno dei più vivaci e personali cantautori, strettamente legato alla musica d’autore e vicinissimo al popolo romano.
Autentico, ironico, stravagante, poetico e studioso del fingerpicking, tecnica che fu il primo in Italia ad adoperare nelle canzoni.
La sua scomparsa ha purtroppo privato Roma di uno dei suoi figli prediletti che ha vissuto la sua vita da uomo e artista libero, fuori da qualunque gioco di potere discografico e commerciale.
Attraverso il ricordo di chi lo ha conosciuto (tra gli artisti intervistati, anche Claudio Lolli, Edoardo De Angelis, Ernesto Bassignano e Luigi Grechi), il film di Simone Avincola ripercorre la vita e la carriera artistica di uno tra i più importanti cantautori italiani degli anni ’70, troppe volte ingiustamente dimenticato.
Questo prodotto vuole riportare alla luce l’artista Stefano Rosso e dargli il giusto riconoscimento non concessogli neppure in seguito alla sua scomparsa.
All’interno del documentario sono inoltre sono raccolti racconti sul Folkstudio e video / audio Inediti

[youtube MsILQWXuqek]

Intorno alle 22:00 sarà invece la volta della musica dal vivo con i ‘Simone Avincola Trio’: Simone Avincola, Edoardo Petretti e Matteo Alparone. Perché il nostro regista nasce in realtà come cantautore! Nel 2009 vince il premio Stefano Rosso e pubblica il suo primo disco “Il Giullare e Altre Storie” ricevendo un’ottima risposta di pubblico e critica (tra gli altri Paolo Conte definì il disco ‘..un bel disco, intenso e calibrato’.

[youtube _nYWYIWKpIw]

http://www.simoneavincola.it/

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *