Riconquistiamoci la Salute!

Tra i temi usciti durante l’assemblea della Libera Repubblica di San Lorenzo c’è sicuramente il diritto alla salute. Giovedì 21 marzo, in Piazza dell’Immacolata (San Lorenzo) sarà possibile affermare con forza questo diritto e scandire con passione che la sanità è un BENE COMUNE.

Riportiamo e rilanciamo quindi il comunicato della Rete territoriale di San Lorenzo e Coordinamento Operatori della Salute

********

Il Coordinamento Operatori della Salute nasce dall’unione delle lotte presenti negli ospedali e sul territorio della regione Lazio. In poco meno di 60 giorni di attività evolve nel passaggio successivo: SANITA’ BENE COMUNE.

Un movimento in difesa della Sanità Pubblica, come elemento imprescindibile della quotidianità. Il Diritto alla Salute, inalienabile e di tutte/i, non si tocca.

Il Diritto alla Salute non può essere saccheggiato da leggi neoliberiste, dalle spending review  e devastato da politiche di privatizzazione, da tagli indiscriminati e licenziamenti.

La Sanità Pubblica è sempre più in crisi, costosa e inaccessibile. Copertura di sprechi e malagestione, aziendalizzazione , finanziamento regionale fallimentare, stanno portando il sistema al collasso. Gli strumenti per realizzarlo saranno tagli e aumenti dei ticket, con riduzione di personale e risorse. SANITA’ BENE COMUNE vuole essere una risposta a questa situazione che non è condivisibile ne sostenibile. Con attività non solo di difesa e protesta nei singoli posti di lavoro, ma anche come realtà che sappia reimmaginarsi un modello alternativo e una nuova concezione di salute includendo tutte le realtà che si muovono nei posti di lavoro, negli spazi sociali, nelle università e che sappia coinvolgere cittadini e cittadine. Scendendo quindi in piazza per ribadire alcuni punti fermi:

  1. La Sanità deve e può essere solo Pubblica.
  2. Gli Ospedali non sono Aziende. La loro missione deve essere quella di garantire il Diritto alla Salute e non i pareggi di bilancio.
  3. La programmazione sanitaria deve essere territoriale e rispondente ai bisogni di salute degli individui.
  4. Gestione diretta da parte del Sistema Sanitario Pubblico di tutti i servizi attualmente esternalizzati, con assunzione diretta dei lavoratori di
    ditte e cooperative.
  5. Sblocco delle assunzioni con l’immediata stabilizzazione dei precari e dei lavoratori atipici.

 …Ed incontrando tutte/i per parlare, discutere e confrontarsi sulle esigenze della quotidianità. La Rete territoriale di San Lorenzo, facente parte di Salute Bene Comune, inizia da qui un ciclo di incontri aperto a tutto il Quartiere.

 

E’ UNA SFIDA CHE PORTIAMO AVANTI CON IL CUORE E CON LA RABBIA!!! RIPRENDIAMOCI LA SANITÀ, REIMMAGINIAMO LA SALUTE!

 

GIOVEDI’ 21 MARZO 2013 H 13:00 – 18:00

SANITA’ BENE COMUNE – PUNTO INFORMATIVO

Piazza Immacolata [Quartiere San Lorenzo]

1 comment on “Riconquistiamoci la Salute!”

  1. Pingback: Sabato a L’Aquila si festeggia la [non] ricostruzione! | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *