Giovanna Marini in Concerto

Sabato 16 febbraio – 21:00

In collaborazione con: Circolo ‘Gianni Bosio’

Con: Giovanna Marini

Introduce: Alessandro Portelli

 La grandissima Giovanna Marini in concerto!

Un’altra ospite d’eccezione varcherà la soglia del Nuovo Cinema Palazzo: il 16 febbraio, con la collaborazione del Circolo Gianni Bosio, Giovanna Marini presenterà il suo ultimo lavoro Lady of Carlisle. Giovanna Marini canta canzoni popolari inglesi e americane.

 Il suono del blues, dei gospel, delle canzoni popolari italiane e non solo irromperà nelle sala del Nuovo Cinema Palazzo per una serata imperdibile ed eccezionale, al cospetto di una delle più grandi ed eclettiche artiste italiane viventi.

Nell’album che presenterà al Nuovo Cinema Palazzo, uscito a fine dicembre, Giovanna Marini reinterpreta Woody Guthrie, Pete e Peggy Seeger, Leadbelly e molte delle ballate popolari che ha appreso in gioventù, prima in Inghilterra e poi, agli inizi degli anni Sessanta, negli Stati Uniti.

Una scelta molto personale, vissuta, un album di famiglia che accanto ai ricordi di vita raccolti nel volume (annesso all’album) da Alessandro Portelli ci presenta personalissime versioni di brani più o meno noti.

Se la scoperta della musica classica è scelta di studio e quella della musica popolare italiana scelta matura di ricerca, molto più naturale, diretta e spontanea la scoperta della musica popolare anglo-americana. Scoperta e riproposta che Giovanna Marini ha condiviso con i figli, Silvia e Francesco, oggi valenti musicisti che l’accompagnano nell’incisione, ma formati nell’infanzia anche da questi repertori, tanto da fare dire a Giovanna Marini che in fondo questo disco è una placenta familiare, è un po’ un’autobiografia.

E non poteva esserci location migliore del Nuovo Cinema Palazzo per presentare un lavoro così intimo e personale, così ricercato eppure così familiare. Il concerto di Giovanna Marini, inoltre, dà il via alle iniziative legate al Festival di Storia del Nuovo Cinema Palazzo: un percorso intrapreso con entusiasmo ad ottobre e che, visti gli alti livelli di partecipazione e interesse, è cresciuto e continua ad espandersi. Si comincia con la musica, dunque, con quella musica che è storia e che da sempre ha fatto la storia, ma si proseguirà nelle settimane a venire con i libri, gli incontri, i dibattiti aperti, gli storici… Insomma con tutto quello che rappresenta il nostro attraversamento personale e collettivo della Storia Ribelle, quella che ha attraversato i secoli e che noi cerchiamo di conoscere, diffondere e arricchire per affrontare il nostro presente!

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *