Ncp 1.0 – Sonic Warfare

[youtube eU3upFTyOoc]

Il 2013 si inaugura con un’ennesima contaminazione sonora nel cuore di Roma. Dopo l’esperienza di Ottobre con MainOFF, le porte del Nuovo Cinema Palazzo si aprono di nuovo per accogliere Ncp 1.0: Sonic warfare: una rassegna dedicata a concerti e performance di musica elettronica, sound art e video arte.
Il 18 gennaio la musica e i dj-set di Gridshape, Klein Bottle, Lesmistons e Weakchild daranno il via al progetto che si articolerà nel corso dei mesi successivi.

Basato sul concetto di scambio, interazione e partecipazione di realtà diverse ed affermate provenienti dall’intero stivale, Ncp 1.0 vuole offrire la possibilità anche alle generazioni più giovani, sempre più abituate a crescere circondate da nuove tecnologie e media, di presentare i propri materiali inediti. Concetto base del progetto è quello della “Call” già cara ad altri Festival europei e non: verranno selezionati dei lavori audio\video di artisti che non hanno mai collaborato ed i “duo” scelti presenteranno il proprio set in apertura delle serate sul palco del Nuovo Cinema Palazzo.
A contornare questo programma, workshop di diverso genere e di interesse sempre crescente. Non solo musica elettronica, infatti, ma anche scrittura creativa, fotografia, videoart e architettura sostenibile. Sessioni della durata di due o tre giorni di attività, che si articoleranno nel corso dei mesi, in cui i partecipanti potranno iniziare ad avvicinarsi ad alcune tematiche o, per chi ha già esperienze, svilupparle ed approfondirle.

[youtube PJx8R8AtPA0]

Tutto questo e molto altro è Ncp 1.0: Sonic warfare, che all’interno della cornice del Nuovo Cinema Palazzo trova la sua collocazione più consona. Da sempre, infatti, il Nuovo Cinema Palazzo si propone di creare spazi di condivisione e formazione che siano accessibili e di qualità.
Ecco quindi che le parole d’ordine del progetto (scambio, interazione, partecipazione) vanno a coincidere con i principi che hanno mosso l’occupazione del Cinema sin dal 15 aprile 2011 e che, ad oggi, rendono piazza dei Sanniti uno dei centri culturali più attivi di Roma.
Per questo il connubio MainOFF-Nuovo Cinema Palazzo si innesta perfettamente nel tentativo concreto di dar vita ad una città altra e ad un diverso modo di vivere gli spazi culturali, dove la messa a disposizione di saperi, esperienze ed arti sono volti alla crescita di un modello partecipato di spazio culturale.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *