Porto Franco


 

Lunedì 19 novembre alle ore 18:30

il Nuovo Cinema Palazzo in collaborazione con il Dipartimento Arte e Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma

presenta “Porto Franco. Politici, manager e spioni della repubblica della ‘ndrangheta” di Francesco Forgione

“Il confine, nei rapporti con la mafia, è sempre impercettibile. E’ una linea d’ombra che ti segue, appare e scompare. Una sorta di filo sottile, che se vuoi puoi anche spezzare, ma se lo lasci fare tesse solo la ragnatela che ti avvolge” 
Le pagine del nuovo libro di Francesco Forgione ci restituiscono una realtà delle mafie e in particolare della n’drangheta, che travalica i confini di una Regione e di un modo di agire, coinvolgendo non solo il mondo degli affari ma anche quello della politica e della finanza.

In un paese sempre più confuso come il nostro, diventa consuetudine l’agire mafioso su ogni strato sociale. La crisi poi, attraverso i tagli alla cultura e al welfare, trasforma gli spazi dedicati in sale bingo, centri commerciali, luoghi anonimi, in territori fertili per economie e affari criminali.
Presentare “Porto Franco” al Cinema Palazzo è anche occasione per noi di confronto con l’autore e con gli altri ospiti presenti su come, attraverso esperienze di cittadinanza attiva come quelle portate avanti dal Cinema Palazzo, si possano costruire nuove forme di legittimità, per iniziare a costruire un’altra idea di città e di legalità. Una città che sappia riprendersi gli spazi di socialità, cultura, partecipazione, spazi che vengono sottratti sempre più al territorio dalla logica della speculazione e della rendita; una legalità che sappia contrastare scelte opache di gestione che spesso finiscono per ricalcare i modelli di economia mafiosa che producono degrado e desertificazione.

 

 

Intervengono:

Francesco Forgione, già Presidente Commissione parlamentare Antimafia, scrittore
Michele Prestipino, Procuratore aggiunto DDA di Reggio Calabria
Elisabetta Tripodi, Sindaco di Rosarno
Claudio Lacamera, Fondazione di studio sulla ndrangheta e il crimine organizzato, Reggio Calabria.
Luca Ruzza, Docente e Ricercatore del Dip. Arte e Spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma
Sabina Guzzanti, Regista e attrice
Giovanna Cavallo, Network agenzie diritti, coop. Stand Up Roma

La serata si conclude con un concerto jazz, atto ironicamente provocatorio con cui il Cinema Palazzo risponde alle ultime dichiarazioni con cui il Ministero per i Beni e le Attività Culturali giustifica i tagli all’Umbria Jazz Festival, considerato poco “italiano”: alle 20:30 il Manuela Pasqui Trio e Machine Project in concerto.
http://www.facebook.com/events/459797584059745/
http://www.nuovocinemapalazzo.it/event/manuela-pasqui-trio-e-machine-project/


Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *