Street Art Stories @Garage Zero

Immagine in linea 2


STREET ART STORIES

ROME

Jessica Stewart solo show

Curata da Marta Gargiulo

11 e 27 ottobre dalle 18.30 alle 22.30 – via Treviri, Roma

 

 Immagine in linea 4

 

 

 

Jessica Stewart, fotoreporter ufficiale della Street Art, inaugura la nuova stagione di GarageZero con Street Art Stories, un racconto su Roma e sulla Street Art.

L’esposizione mette a fuoco i punti cardine della narrazione che Jessica ha intrapreso, da quando nel 2005, si è trasferita a Roma e che porta avanti con grande efficacia. Ha immortalato e archiviato in un’amplia documentazione fotografica le vie capitoline e la Street Art, come linguaggio che più le contraddistingue nel panorama culturale internazionale. Gli scatti che costituiscono l’intera produzione di Jessica sono diventati celebri grazie a RomePhotoBlog, che crescendo di anno in anno ha dato la possibilità a questa fotoreporter, che arriva da lontano, di essere il contenitore che raccoglie di giorno in giorno una storia nuova, consumata sulle vie della città, che oggi lei sente sua: Roma.
Jessica Stewart regala alla Street Art la possibilità di essere per sempre,  di essere per tutti. Grazie al suo blog, diffonde il lavoro degli artisti  in tutto il mondo, con un moto veloce e perseverante. Come l’antropologo, così Jessica è di volta in volta sul sito dell’azione, per portare avanti la sua ricerca dal vivo e per creare delle fonti che altrimenti sarebbero perse e che oggi sono al centro delle nuove tendenze dell’arte contemporanea.

Catalogo: street art stories. Rome.

27 ottobre  dalle 18.00

Garagezero ospiterà il catalogo  raccoglie tutte le foto di Jessica Stewart, che lo spazio se pur di cinquecento metri quadri, non è riuscito a contenere.

Dario Morgante e Marta Gargiulo presenteranno il percorso della protagonista dalle origini a oggi, raccontato di volta in volta da scatti unici ed emotivi.

Jessica Stewart,

americana del Massachusetts, nata nel 1981. Storica dell’arte e fotografa.

Nel 2005 si trasferisce a Roma per coronare il sogno di vivere immersa nell’arte rinascimentale e barocca, che lei ama.  La passione per la fotografia inizia durante l’adolescenza, dopo il suo primo viaggio in Italia, coltiva questo interesse e lo trasforma in lavoro dopo aver seguito i corsi di fotografia presso la Boston University.

Nel settembre del 2008, Jessica ha creato RomePhotoBlog, ufficializzando la sua missione di fotoreporter della street art made in Roma. Il blog nasce dall’idea di fondere la passione per l’arte, per la fotografia e per una cittá tutta da scoprire, di cui oggi si sente cittadina.

La nota caratterizzante dei reportage di Jessica è che lei segue da vicino la storia degli artisti che immortala sulle strade, questo gli ha dato la possibilità di creare un vero e proprio archivio sulla Street Art, portato avanti con meticolosità ed efficacia. Il suo occhio  fissa scenografie metropolitane in un lento viaggio attraverso le vie della città eterna. Il suo modo di osservare è influenzato da anni di studio delle composizioni dei grandi maestri d’arte e  dalla sua vita di tutti i giorni come straniera a Roma.  Né romana né turista, esplora il quotidiano conosciuto e nascosto, con l’intento di realizzare una mappatura fotografica di Roma.

Il suo modo di essere vicina all’arte lasciata sulle strade e agli street artist che la producono è di rendere immortale, grazie allo scatto, un linguaggio effimero, poichè on the road.

Jessica ha costituito una documentazione visiva di ogni accadimento urbano.

Oggi le sue foto sono presenti su siti e pubblicazioni internazionali, riconosciuta tra i fotografi più promettenti per la modalità con cui segue il movimento della Street Art e i contesti urbani.  Ha partecipato a “Roma Creativa,” testo sponsorizzato dalla Provincia di Roma che raccoglie ed organizza i contributi artistici e culturali dei protagonisti più interessanti della scena capitolina. CNN International ha recentemente seguito Jessica per una puntata di CNNG nella quale viene presentato un noto quartiere di Roma: il Pigneto e la Street Art che ha spudoratamente invaso tutti i muri disponibili di questa zona popolare da lei molto amata.

ORARI E GIORNI DI APERTURA

11 ottobre, vernissage dalle 18.30 alle 22.30

27 ottobre presentazione del catalogo con aperitivo e dibattito dalle 18.30 alle 22.30

GARAGEZERO    Via Treviri, ampio parcheggio largo Spartaco
Metro A: Numidio Quadrato

Info: garagezero2011@gmail.com

www.garagezero.eu

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *