Chi Siamo

Il Nuovo Cinema Palazzo è un luogo del possibile. Dal 15 Aprile 2011 cittadini, artisti, studenti, attivisti di spazi sociali e associazioni hanno riaperto il Cinema Palazzo per sottrarlo alla speculazione, bloccando di fatto l’apertura di un casinò che senza nessuna autorizzazione stava nascendo a San Lorenzo, storico quartiere di Roma.
Il 15 Aprile abbiamo occupato mentre il cuore stava a Gaza, dove Vik veniva ucciso. Per questo abbiamo deciso di intitolare la nostra sala a Vittorio Arrigoni.
Il 15 Febbraio, a distanza di dieci mesi dall’occupazione, la sentenza del processo civile ci assolve e conferma la legittimità della nostra azione.

In questi anni la partecipazione della cittadinanza ha trasformato un atto di resistenza in un bene comune. Migliaia di persone hanno attraversato la sala, decine e decine di artisti, lavoratori e lavoratrici dell’immateriale e del cognitivo hanno portato la loro complicità restituendo allo spazio la sua destinazione d’uso: uno spazio sociale dalla forte vocazione culturale. Spettacoli, concerti, proiezioni, prove, laboratori per bambini e adolescenti, reading, teatro e seminari hanno dato vita a un laboratorio culturale e politico che ha migliorato la qualità della vita rigenerando il territorio e la città. Agli investimenti che dietro la facciata della legalità nascondono permessi fasulli, interessi privati, progetti speculativi distruttivi per la vita delle persone contrapponiamo nuove forme di legittimità e socialità, fondate su pratiche collettive di cura di un bene comune urbano, sulla difesa del territorio e sui bisogni e i desideri di chi lo abita e lo attraversa. Al disegno di una città gestita dai pochi che alimentano solitudini, indifferenza e abbandono opponiamo una comunità eterogenea e inclusiva che si riconosce nei valori dell’antifascismo, antisessismo e antirazzismo, che agisce sperimentando la condivisione di mezzi e saperi, producendo una cultura autonoma in tutte le sue fasi e accessibile a tutte e tutti. Alle gerarchie e al risultato preferiamo le assemblee e i processi creativi, alla spettacolarizzazione preferiamo le relazioni.

La programmazione del Nuovo Cinema Palazzo è frutto delle pratiche di autogestione quotidiane e utilizza come strumento l’autofinanziamento, contribuendo al lavoro delle artiste e degli artisti coinvolti e permettendo la cura dello spazio liberato.

Leggi anche:
Perché no al Casinò
Il Palazzo a Processo

26 comments on “Chi Siamo”

  1. daniela romero Rispondi

    Volevo avere delle informazioni su attivita’ di recitazione per bambini con problemi in collaborazione con la neuropsichiatria infantile della sapienza mi hanno detto che da voi dovrebbe esserci un laboratorio con loro grazie se potete contattarmi

    • salavittorioarrigoni Rispondi

      Ciao Chiara, siamo in Piazza dei Sanniti 9A – zona San Lorenzo.
      Vieni a trovarci presto!

  2. Matteo Q. Rispondi

    Salve! Studio illustrazione, disegno, programmi per la pittura digitale (photoshop) e per la scultura digitale 3D (Zbrush), archetipi dell’emozioni umane. Volevo sapere se è possibile fare un corso da voi di disegno, ossia “emozioni applicate al disegno”. Grazie

  3. flavia Rispondi

    ciao sono una dottoranda in antropologia urbana a Parigi. con il laboratorio stiamo organizzando un workshop su San Lorenzo. il tema, fare il cronotopo della Repubblica di San Lorenzo. verrremo in 15/20 tra studenti di master dottorandi e ricercatori a lavorare sul vostro (direi nostro in quanto romana emigrata) intenso quartiere. sto cercando un posto dove potremmo alloggiare e lavorare. l’idea e’ di avere una sorta di residenza dove vivere a pieno l esperienza per la settimana che siamo li. abbiamo gia fatto questo tipo di lavori in altri luoghi e lo scorso anno era a Verona. abbiamo lavorato giorno e notte e la collaborazione con gli attori locali ha constribuito tantissimo alla riuscita del progetto, accolto dal comune come un prossimo cantiere da sviluppare.. insomma vista l importanza che il vostro progetto ha assunto e l implicazione sul territorio, mi sembrava doveroso rivolgermi a voi per primi ora che sono nella fare embrionale dell organizzazione.
    spero di ricevere vostre news al piu presto.
    ciao
    Flavia

  4. Amedeo Colavolpe Rispondi

    Presentazione e programmazione realizzata bene e con il cuore, ma dove siete? Indirizzo? Ho provato a cercarlo nel sito, ma l’unica cosa che ho capito che siete a San Lorenzo.

    PS non tutti sono di Roma!!!!

  5. mimma santarsiero Rispondi

    Sono una musicista del gruppo Auriko. Vorrei sapere quando è possibile venire a parlare del nostro progetto musicale.
    Sarebbe gradito anche un contatto telefonico che accorcerebbe i tempi.
    Grazie
    Mimma Santarsiero

  6. Paola Zaccaria Rispondi

    Gent.mi,

    sto cercando dei materiali video dello spettacolo galghi, di Badarà Seck, in particolare il video dello spettacolo che si svolge sulla barca. Avendo rintracciato l’immagine della barca sul vostro sito, mi chiedo se potete aiutarmi o se potete darmi la e-mail o altro recapito dell’artista.

    Sto scrivendo un saggio su S/Murare il Mediterraneo e il suo lavoro m’interessa molto, e vorrei utilizzarlo per parlare di migrazione e artivismo.

    Vi ringrazio,

    Paola Zaccaria

    cell. 3382709749

  7. Paola Rispondi

    Buonasera, ho saputo che il 19/07/2014 avete proiettato il film “Amore imperiale”. Vorrei sapere come fare per averne una copia, volendola regalare ai miei zii in quanto ci ha lavorato il padre.

    Grazie e buon lavoro

  8. Lucia Rispondi

    Buongiorno vorrei sapere il costo del concerto che si terrà oggi 16 gennaio dell’ orchestra jazz. È necessario prenotare.? Grazie mille Lucia

    • Nuovo Cinema Palazzo Rispondi

      Ciao Lucia, c’è una quota di complicità consigliata di 3€ e non è necessario prenotare.
      A presto!

  9. Andrea Rispondi

    Buonasera vorrei sapere se per veder sgombro il 9/2/18 c è bisogno di prenotare e quanto si paga ? I bambini 12/8 anni possono entrare?. Grazie buona serata

    • Nuovo Cinema Palazzo Rispondi

      Ciao! Scusaci il ritardo della riposta, ma ne approfittiamo per comunicarti che al Nuovo Cinema Palazzo non sono previste né prenotazioni, né biglietti né prevendite. Vi è una sottoscrizione consigliata di 5 euro utile a riconoscere il lavoro degli artisti e a finanziare lo spazio.
      I bambini potranno sempre entrare, in qualunque inziativa saranno i benvenuti. E se vi è piaciuto Sgombro torniamo con una Special Edition per il settimo Compleanno del Nuovo Cinema Palazzo che si terrà dal 13 al 15 Aprile. Sul sito si trovano tutte le informazioni, a presto!

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *