Eccoci al quarto appuntamento con le iniziative della rete Infanzia alla Ribalta, Ribalta la città
– Ore 15:00 – 18:00 Laboratorio “Corpo e gioco” A cura di CEMEA del mezzogiorno
“Mettersi in gioco” è l’espressione adulta che usiamo per significare il pieno coinvolgimento in un’attività. Ma il gioco poi lo riserviamo solo ai bambini.
Il laboratorio proposto dal Cemea é riservato agli adulti, che siano educatori, insegnanti, attivisti, genitori, per sperimentare la forza e la capacità di attivazione propria del gioco, un gioco che si fa mossa, parola, espressione e che coinvolge comunque sempre l’intero nostro essere.
– Ore 18:00 – 20:00 Tavola Rotonda “Gli spazi dell’educazione” a partire dalla presentazione del libro “Il gioco non si arresta. Pratiche di progettazione partecipata per il diritto alla città di bambini e ragazzi” di Laura Moretti e Viviana Petrucci”
__Il libro”Il gioco non si arresta”:
Prendete un paio di occhiali che vi restituiscano la visione bambina del mondo, indossateli e percorrete Roma. Lontani dalle trame che avvolgono la Capitale, inciamperete in opportunità colte e occasioni mancate nel tentativo di stabilire nuove modalità di relazione con la città, le comunità territoriali e le amministrazioni. Nelle pagine di questo libro bambini e ragazzi giocano con le strutture fisiche, sociali e politiche dell’ambiente urbano, scommettono sulle relazioni e sul potenziale trasformativo dei loro sguardi in azione. La posta in gioco è la città. Se il gioco si arresta, il rischio è perderne il diritto.
Quattro pratiche di progettazione partecipata, una proposta metodologica e vari strumenti operativi per affrontare il cambiamento nella prospettiva della pianificazione condivisa.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy