Tutti i lunedì ✘ Cinema al Cinema

Cinema al Cinema Palazzo
Tornare alle origini ogni lunedì

“Non si tratta di conservare il passato, ma di realizzare le sue speranze.”
_M. Horkheimer e T. Adorno, Dialettica dell’illuminismo_

 

Per quest’anno abbiamo deciso di tornare un po’ indietro. Tornare a quando l’idea di un Casinò a piazza dei Sanniti non sarebbe mai venuta a nessuno. A quando le Slot Machine e le Sale Bingo non esistevano ancora. A quando, entrando al 9A della piazza, si potevano sentire le colonne sonore e i dialoghi dei film appena usciti.
Per quest’anno, insomma, torniamo alle origini.
Ma non sempre.
Solo il lunedì…

…Dal 4 novembre – e a seguire per tutti i lunedì del mese – parte la stagione cinematografica del Cinema Palazzo! Film in lingua, documentari, incontri con registi e attori, anteprime, film indipendenti e tanto altro.

 

➽ 4 novembre – ore 21:30
CLOWN IN KABUL di Enzo Balestrieri & Stefano Moser

 

Nel febbraio del 2002, ventitre medici e altri quindici volontari partirono alla volta di Kabul, vestiti da pagliacci e guidati dal dottor Patch Adams, carismatico medico clown assertore della “cura della persona, non solo della malattia” (lo impersonò Robin Williams nel 1998 nel film Patch Adams di Tom Shadyac). La squadra di medici clown provenienti da tutto il mondo ha attraversato l’Afghanistan per tre settimane, visitando gli ospedali di Emergency
Dopo la proiezione, incontro con i registi

 

 

 

*************************************************************************

➽ 11 novembre – ore 21:30
SEARCHING FOR SUGARMAN di Malik Bendjelloul

Sixto Rodriguez è un cantautore folk cresciuto nella Detroit degli anni ’60. Nel 1969 viene scoperto in un club della città da Clarence Avant, produttore della Motown Records, già manager di Miles Davis e di li a poco di un giovanissimo Micheal Jackson. Nel ’70 e nel ’71 escono i primi due album, “Cold Fact” e “Coming From Reality”, che riscuotono ottime recensioni ma si dimostrano due clamorosi flop di vendita. L’etichetta abbandona Sixto che, deluso dall’insuccesso, lascia la chitarra e inizia a lavorare come operaio edile. Dopo quasi trent’ anni una telefonata dal Sudafrica cambia all’improvviso la sua vita. Sixto scopre che le sue canzoni sono state il simbolo della lotta all’Apartheid e che il suo nome è entrato nella storia della musica in quel lontano paese. Searching for Sugar Man è il racconto di una vicenda eccezionale che parla di speranza, di riscatto e della forza della musica.

 

[youtube KKXewWDh1og]

 *************************************************************************

➽ 18 novembre – ore 21:30
PRENDIMI E PORTAMI VIA di Tonino Zangardi

 

Giampiero è uno studente della scuola media che sogna grandi viaggi, e gli basta aprire l’atlante da cui non si separa mai per volare con la fantasia lontano dalla squallida periferia di Roma dove vive coi genitori, Alfredo e Luciana, che intanto stanno scoprendo di avere ben poco in comune. Quando Giampiero conosce Romana, una bambina rom che nel frattempo si è unita alla classe, lui si sente unito a lei dalla comune capacità di evadere con la fantasia. Ma i rom non sono ben visti nel quartiere e la realtà della loro tenera infatuazione diviene drammatica…

Dopo la proiezione, incontro con il regista

 

 

[youtube Fa7hNfG0-4I]

*************************************************************************

➽ 25 novembre – ore 21:30
DANCING DREAMS – SUI PASSI DI PINA BAUSCH di Anne Linsel & Rainer Hoffmann

documentario che rende omaggio all’arte della straordinaria coreografa tedesca Pina Bausch, una delle fondatrici del genere della teatro-danza. Il documentario ci offre uno sguardo emozionante ed inedito sul dietro le quinte dell’allestimento di uno spettacolo di teatro-danza curato da Pina Bausch nel 2008, pochi mesi prima della sua scomparsa, e ci mostra la Bausch in persona al lavoro con i suoi ballerini, tutti di giovanissima età e molti addirittura adolescenti. Il film, dunque, ci trasmette in presa diretta il fascino e le suggestioni di una forma d’arte che ha conquistato migliaia di spettatori in tutto il mondo, e ci offre al contempo un ritratto intimo ed affascinante di una delle maggiori personalità del mondo della danza.

Dopo la proiezione, incontro con il produttore Real Fiction e il distributore P.F.A. Films 

[youtube 32KzD-0vgPA]

2 comments on “Tutti i lunedì ✘ Cinema al Cinema”

  1. Pingback: PUNTATA 08 - 9 nov 2013 | aspettando Ogni Maledetta Domenica

  2. Pingback: ✘ Cinema al Cinema ✘ dicembre | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *