8 ANNI DI LIBERAZIONE

 Venerdì 12, Sabato 13, Domenica 14 Aprile 2019


– Otto anni? Ma sei un ragazzino!
– Beh, insomma, non sottovalutarmi. Son cresciuto molto in questi otto anni, sapessi quante cose ho fatto! Eventi, centinaia di eventi, ospitando artisti di tutto il mondo, da San Lorenzo ai confini del cosmo. Spettacoli teatrali, musica, arti visive, esposizioni, rassegne, presentazioni di libri. E poi assemblee, dibattiti, momenti conviviali.
Non me lo ricordo nemmeno io quante cose sono accadute in questi anni, ma le porto tutte incise sulla pelle.
Mi diverto e intanto maturo, cresco, evolvo.
– Ma sì, lo so. Lo sanno tutti.
Le persone ti riconoscono, sanno che prima di te mancava tutto questo e che ora non vogliono, non possono farne a meno.
Sanno anche che l’alternativa a te era l’ennesimo progetto di speculazione sulla loro pelle, sulle loro esistenze, su un territorio sempre più prosciugato e schiaffeggiato dalle istituzioni e da chi estrae valore ai danni della vita.
Lo sappiamo tutti che per questo sei nato, con le persone e per le persone. Volevo dire che non hai perso lo smalto, la vitalità, quello sguardo sognante che guarda al futuro.
– E infatti voglio festeggiare questo compleanno, vieni a trovarmi il 12-13-14 di aprile. Ci racconteremo un po’ di storie di questi anni e immagineremo insieme come andare avanti. Ti aspetto!


SGOMBRO 26
Venerdì 12 Aprile al Nuovo Cinema Palazzo. Ore 22.00

Il varietà tragicomico torna a ruggire in questa grande giungla che è Roma città. Questo mese si inserisce in VIVA SAN LORENZO festival della cultura diffusa e festeggia gli #8annidiliberazione del Nuovo Cinema Palazzo.
● SGOMBRO ●
Un appuntamento imperdibile ormai tra i più attesi nella Capitale o, almeno, a Roma Est.
Una serata di varietà, un venerdì al mese, in cui si esibiscono gli artisti più disparati.
Cinque minuti a intervento.
Non comici, mai tristi.
● CON ●
Giovan Bartolo Botta, Nano Egidio, Claudio Morici Gioia Salvatori, Davide Grillo
● PRESENTA ●
Ivan Talarico
● OSPITI ●
Ilaria Graziano & Francesco Forni
Ruggero Danilo

SOUND OF PALACE
Sabato 13 Aprile al Nuovo Cinema Palazzo. Ore 21.30 
4 live, 4 concerti, musica dal vivo.

/// COBOL PONGIDE ///
Cobol Pongide suona pop cosmico utopico (Cosmotopico), cantato e narrato in italiano mediante giocattoli e macchine analogiche: tutto graffiato dal Commodore 64 che gli regalarono nel lontano natale del 1988 e da cui mai più si è separato.
Le canzoni dei Cobol Pongide parlano dell’epopea cosmonautica e dell’era spaziale di terza generazione, quella dedicata alla rilevazione degli esopianeti e all’esplorazione delle lune del sistema solare, in cerca di superterre e specie aliene pluricellulari (magari senzienti).

/// ALBERTO LA NEVE & FABIANA DOTA /// Lidenbrock
Lidenbrock è un Concerto per Sax e Voce ispirato al personaggio chiave del romanzo di Jules Verne Viaggio al centro della terra.
Un viaggio sonoro, un cerchio narrativo e musicale concepito come unica composizione divisa in quattro parti: Dèpart, Islande, Sneffels, Retour.
Loop machine, multi-effetti ed improvvisazioni nella tela di strutture portanti, creano stratificazioni e quadri acustici dediti a trasportare l’ascoltatore verso un mondo pervaso da sfumature sonore e colori musicali.

/// LUCIO LEONI /// Il lupo cattivo tour
Il Lupo Cattivo è il terzo album di Lucio Leoni, uno dei pochi artisti, in Italia, capaci portare in canzone i monologhi viscerali tipici del teatro interiore, strutture rap e impeti punk, pur mantenendo un forte legame con la tradizione cantautorale italiana.
Brillante e provocatorio, Lucio Leoni usa l’espediente del Lupo Cattivo per parlare di emozioni universali e concetti senza tempo, per costruire una sorta di “saggio sull’esistenza” che non porti con sé una data di scadenza. Significati e i significanti si mescolano in costruzioni logiche o illogiche, per farsi dialogo interiore o racconto.

/// ØKAPI /// Il naso nell’orecchio
Uno degli artisti che in Italia si è sempre distinto per originalità e qualità è il romano Økapi, nella vita Filippo Paolini, da anni attivo come formidabile sminuzzatore di memoria e ricompositore di mondi coloratissimi. È un turntablist di esempio, un artista del cut-up sonoro o collagismo musicale.
Nei suoi live-set Økapi mescola sonorità techno, broken-beat, electro e 8-bit con melodie klezmer, polke, musiche per bambini, idiot-pop, musica hawaiana.
Il “Naso nell’orecchio” è un progetto portato avanti da Økapi da ormai un decennio. Nato come mashup-set si è poi perfezionato nel tempo come un vero live. La formula resta la stessa: un serrato e folle susseguirsi di ritmi/melodie/armonie proveniente dal bizzarro ma collaudato immaginario di Økapi, un vorticoso gioco a sorpresa.

IL PALAZZO DEI BAMBINI
Domenica 14 Aprile al Nuovo Cinema Palazzo. Ore 17.00

Alice nel paese dei burattini

Il teatro per i bambini. Consigliato dai 3 agli 8 anni
Con Viviana Picariello e Alessia Sorbello

Scritto e diretto da Alessia Sorbello
Burattini di Daniela Remiddi e Andrea Trovato
Per imparare insieme quanto può essere divertente e magico un libro!
Come nella famosa favola “Alice nel Paese delle Meraviglie”, la protagonista della nostra storia si chiama anche lei Alice e si addormenta leggendo un libro, ma… il sogno questa volta è un po’ diverso! Alice dovendo inseguire una tartaruga stranamente veloce, si perderà in un altro mondo fantastico: il Paese dei Burattini! E lì incontrerà: Panco Pinco e Pinco Panco, dei gemelli un po’ strampalati; il Leone Puzzone a cui nessuno riesce ad avvicinarsi a causa del terribile odore; il Brucamela che parla in modo troppo complicato per la piccola Alice; l’Asinello Pazzerello che festeggia solo “non compleanni” e va matto per il the. Con questi simpatici amici e grazie all’aiuto del pubblico, Alice riuscirà a ritrovare Mr Tartaruga e a tornare a casa.

Per approfondire:
Evento FB – 8 anni di liberazione
Evento FB – Sound of palace
Evento FB – Il palazzo dei bambini

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *