COLLE DER FOMENTO | X TUTTO QUESTO TEMPO

Mercoledì 19 Dicembre 2018 – ore 19.00
Venerdì 21 Dicembre 2018 – ore 21.00


In un insolito mercoledì di Dicembre ci sarà la quinta data del Tour italiano di “X Tutto Questo Tempo” a Roma, al Nuovo Cinema Palazzo. Danno, Masito e Dj Baro, storica formazione hip hop romana, aprono le porte della sala prove alla macchina da presa e rilasciano una lunga intervista nei mesi che precedono l’uscita di “Adversus”, il loro nuovo album, atteso per oltre dieci anni.

Programma Mercoledì 19 Dicembre:

ore 20.30 – speech Colle Der Fomento
ore 21.00 – proiezione XTuttoQuestoTempo
ore 22.30 – dj set Colle Der Fomento

Programma Venerdì 21 Dicembre:

ore 21.00 – proiezione XTuttoQuestoTempo


● Costi quel che costi ●
Al Nuovo Cinema Palazzo non si vendono biglietti e non esistono prevendite, si propone una quota di complicità, solitamente di 5 euro, che in forma di autofinanziamento tiene in vita il laboratorio politico e culturale di questo spazio e contribuisce al lavoro degli artisti e degli ospiti.


I Colle der Fomento, ovvero Danno, Masito e Dj Baro, storica formazione hip hop di Roma, aprono le porte della sala-prove alla macchina da presa e rilasciano una lunga intervista nei mesi che precedono l’uscita di ”Adversus”, il loro nuovo album, atteso per oltre dieci anni.
Passando in rassegna l’intera sequenza dei brani del disco, i rapper del gruppo raccontano la lunga gestazione di quest’opera e le tematiche affrontate in quello che definiscono il loro album più personale. È l’occasione per parlare del Colle oggi, nel 2018, oltre la maschera da samurai scelta per rappresentare visivamente l’album.
In questa narrazione si inserisce Dj Craim, già campione di scratch e live deejay per Kaos e i Good Old Boys. La lavorazione del disco subisce una svolta decisiva quando i Colle scoprono il suo talento di produttore e decidono di affidargli la quasi totalità dell’album. Craim fa da contrappunto alle interviste del gruppo raccontando, dal suo punto di vista, la genesi del suono di “Adversus” e il suo rapporto con il gruppo. Immagini live, interviste collettive e individuali, si alternano alle riprese esclusive realizzate in sala prove mentre il Colle prepara il prossimo tour. Sono le prime volte che eseguono i brani di “Adversus”: un ritratto inedito del gruppo dietro le quinte.

Autore di questo documento è DeeMo con le riprese e l’editing del filmaker Paolo Freschi. DeeMo è un veterano della scena hip hop italiana, conosciuto soprattutto come art director. In passato ha firmato le copertine di alcune pietre miliari del genere, quali “SxM” dei Sangue Misto, i primi album solisti di Neffa di cui ha diretto il video di “Aspettando il Sole” e più recentemente la veste grafica dell’album “Squallor” di Fabri Fibra. Con il Colle ha già lavorato a “Gli Originali”, progetto di sua concezione basato sulle colonne sonore di Franco Micalizzi, da cui venne tratto un documentario realizzato con Paolo Freschi.

Panottica è una casa di produzione incentrata sul visual storytelling, e comprende tre unità specifiche: video, foto e motion graphics. Nasce nel 2015 come sister-company di Sartoria Comunicazione, ha sede a Modena ma lavora in tutto il mondo.

Per approfondire:
collederfomento.net
Evento FB – Roma
Evento FB – Tour

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *