NAZRA PALESTINE SHORT FILM FESTIVAL 2018

Sabato 20 Ottobre 2018 | ore 18.00


Siamo lieti di ospitare e coorganizzare con le altre realtà il primo Festival di cortometraggi palestinesi in Italia, sostenendo in questo modo la causa che rivendica la libertà e i diritti delle comunità palestinesi, le quali vivono uno stato di oppressione tra i confini arabo-israeliani. Con questa rassegna si pone uno sguardo diverso da quello della solita narrazione del conflitto e si entra nella quotidianità di chi tutti i giorni lotta e combatte per i propri territori.

Giunto alla sua seconda edizione, il Festival è promosso dalle organizzazioni Restiamo umani con Vik (Venezia), École Cinéma (Napoli) e Centro Italiano Di Scambio Culturale-VIK (Striscia di Gaza – Palestina), ma si avvale del sostegno di moltissime organizzazioni e realtà, che hanno permesso al festival di fare tappa in quindici città italiane e di tornare poi in Palestina.

NAZRA sarà infatti ospitato a Ramallah, Gerusalemme, Gaza City e Jenin.

NAZRA (in arabo “sguardo”) ha come obiettivo la promozione delle competenze artistiche e cinematografiche di giovani autori e autrici, palestinesi ed internazionali, che usano il linguaggio del cortometraggio per trattare temi quali la libertà, la giustizia, i diritti umani e l’autodeterminazione in Palestina.

NAZRA è un festival autoprodotto, autonomo, indipendente e itinerante: le rassegne annuali dei cortometraggi sono selezionati da una Giuria internazionale, composta da personalità del cinema e della cultura italiane e palestinesi. Tutte e tutti possono partecipare alla sua realizzazione, organizzando una tappa del festival nella propria città.

 

///////////////////////////////////////////////////////////////////

 

Programma:

The Parrot di Darin di J. Sallam & Amjad Al-Rasheed 18’00” (Giordania) 2016

In the Land of Oranges di Nadir Mauge 15’00” (Palestina) 2015

Gaza di C. Bover Martinez & J. Pérez del Campo 18’28” (Spagna) 2017

From Beneath the Earth di Sami Alalul 21’38” (Palestina) 2017

Bonbonè di Rakan Mayasi 15’15” (Palestina) 2017

Memory of the Land di Samira Badran 16’09” (Palestina-Spagna) 2017

 

Ospiti presenti:

Samira Badran (regista)

Rakan Mayasi (regista)

/////////////////////////////////////////////////////////////////////

Ingresso libero

 

Per approfondimenti:
nazrafilmfestival@gmail.com
nazrashortfilmfestival.com

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *