Circuiterie Step#03 – Her: She Loves San Lorenzo

Pubblicato da Circuiterie su sabato 3 marzo 2018


Il 7 Aprile presentiamo insieme al collettivo Circuiterie la quarta tappa del percorso di HER: She Loves S. Lorenzo, il primo festival di quartiere dedicato all’arte e alla cultura dei dati, promosso dal centro di ricerca HER-Human Ecosystems Relazioni.
Un festival iperlocale per stimolare le connessioni fra gli attori culturali del quartiere di S. Lorenzo favorendo network e cortocircuiti fra mondi vicini e diversi. Un percorso a tappe che si snoderà tra la sede di HER, la galleria Rossmut, il RUFA Space, Esc Atelier e il Nuovo Cinema Palazzo per presentare al quartiere come si possono connettere due mondi così apparentemente lontani come quelli dell’arte e dei big data attraverso opere d’arte, progetti, ricerche e performance.

Circuiterie Step #03 – Programma:

• BodyQuake (HER – She loves data)
• Talk con Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Francesca FiniArianna Forte
• Circuiterie Electro4tet (Quartetto elettronico di Circuiterie )

• Dalle 20.00 Resta a Cena con Noi
• Dalle 21.30 ingresso concerti – sottoscrizione consigliata 5 euro
• Prima e dopo le performance: selezioni musicali di DJ Marvin

________________________________________________________________________

BodyQuake è un concerto per corpi e dati. Un vasto insieme di dati sull’epilessia, messi a disposizione dalla Fondazione Neuromed, è ora visualizzato in modi innovativi, utili alla ricerca scientifica, che diventano anche sorgenti di suono e immagine in performance artistiche. Il progetto nasce dalla collaborazione fra Art is Open Source e la performance artist e film maker Francesca Fini che indosserà i dati, proiettati su di lei attraverso la tecnica del bodymapping.
Alla base di BodyQuake c’è una riflessione sulla separazione e sul potenziale distruttivo della malattia, che può portare a un profondo isolamento, coinvolgendo non solo il malato ma anche amici, familiari e tutte le sue interazioni sociali in una serie di esperienze traumatiche e imprevedibili. Tramite la performance, la crisi epilettica e i dati della ricerca diventano si trasformano in una esperienza estetica: tangibile, udibile e soprattutto condivisa.
Di queste valenze, che investono la sfera estetica e quella della socialità, parleremo con le anime di HER e Art is Open Source Salvatore Iaconesi, Oriana Persico, Francesca Fini, Arianna Forte .
A conclusione della serata, un breve concerto a cura di Circuiterie, per quartetto di soli strumenti elettronici (campionatore, laptop, sintetizzatori) su una partitura aperta ideata da Adriano Lanzi (con Adriano Lanzi, Ascanio Borga, Tiziana Lo Conte, Gianluca Natanti).

Programma completo – Evento facebook

…Prossimo appuntamento 4 e 5 Maggio con CIRCUITAZIONI, il festival di Circuiterie! 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *