ContraBBando | 2017-2018

Contrabbandiamo cultura!

Gli spazi liberati del Nuovo Cinema Palazzo sono a disposizione per progetti di residenza artistica.
L’invito è diretto a compagnie | collettivi | singoli artisti di teatro e danza.

Torna al Nuovo Cinema Palazzo il ContraBBando, strumento culturale creato per sovvertire il concetto stesso di bando, e proporre la possibilità di produzione artistica in autonomia e senza i criteri escludenti della performance economica e dell’industria culturale. Aperto a tutti gli artisti e le compagnie interessate all’ambito del teatro e teatro/danza, l’invito consiste in una residenza artistica nello spazio liberato del Nuovo Cinema Palazzo, con successiva restituzione che rientrerà nella programmazione, ossia sarà restituibile alla collettività tutta.

Se il bando è basato su criteri opachi e viene utilizzato come strumento di esclusione e monetizzazione, in primis nella gestione degli spazi della città, il contraBBando si pone come strumento di partecipazione, capacità collettiva di sperimentare forme artistiche indipendenti, cura del bene comune. Alle giurie e alle gerarchie contrapponiamo il metodo assembleare e la pratica dell’autogestione, alla stima economica dei risultati contrapponiamo la valorizzazione dei processi e delle pratiche il cui valore sociale vince su quello economico.

Il Nuovo Cinema Palazzo è uno spazio che si determina e cresce grazie alle persone, agli artisti e agli/alle attivisti/attiviste che lo attraversano. La volontà è creare nuovi flussi d’incontro, scambio e produzione culturale, favorendo lo sviluppo di esperienze di confronto e contaminazione tra gli artisti e le altre realtà che convivono nello spazio.

La scadenza della call è prevista il 7 Gennaio 2018.

Scarica il file:  contraBBando2018

Leggi anche:
Contrabbando 2016/2017
Mille gruppi avanzano

 

 

 

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *