Circuiterie Step #07 | Rumore rosa: delle donne i suoni

Venerdì 19 Maggio – Circuiterie Step #07
Rumore rosa: delle donne i suoni


“E’ il corpo che canta, non noi. Un corpo – connessione tra fisicità, intellettualità e spiritualità – che elabora in modo indipendente da chi lo abita.”

Come ormai di consueto da tre anni, la stagione in collaborazione con Circuiterie va avanti e questa volta propone un momento tutto femminile.
Mentre in Italia, in Europa e nel mondo sta crescendo un movimento femminista allargato, il percorso di NonUnaDiMeno, che negli ultimi tre anni si è mobilitata nelle strade, nei territori, negli ospedali, nelle università e in molti altri luoghi, noi porteremo la bellezza del mondo femminile in scena con i suoni delle donne.
Proporremo la presentazione di un libro, concerti e come sempre la cena di CircuitFood.

In apertura di serata una breve conversazione tra Mario Gamba, giornalista, scrittore e critico musicale, storica firma de Il Manifesto e L’Espresso, e Sabina Meyer, cantante, songwriter e ricercatrice vocale che vive tra Roma e Berlino e insegna in diversi Conservatori italiani, a proposito del suo libro “A voce nuda”: un’indagine in forma di brevi note, attraverso i molti ambiti di esperienza dell’autrice, dal canto
barocco alla musica contemporanea fino all’improvvisazione e alla poesia sonora, sulla fisicità e corporeità nella pratica del canto, da Monteverdi fino a Scelsi e oltre.
Il libro è stato edito da Scienze e Lettere, 2016.

A seguire, Meyer si esibirà con GRAZIA MATERIA, suo duo di improvvisazione con il flautista e sassofonista Eugenio Colombo, veterano sia della scena jazzistica europea che di quella contemporanea (Mario Schiano, Virtuosi di Cave, Italian Instabile Orchestra, Giovanna Marini).

Dal palco retrospalti del Nuovo Cinema Palazzo, una breve incursione performativa e sonora del duo Phlox, Tiziana Lo Conte (Gronge, Goah, Phlox) alla voce ed elettronica e Alessandra Ballarini (Phlox, LesMistons) al basso, oggetti, elettronica.

Sul palco principale, il set solista di Alessandra Novaga, chitarrista di solida formazione classica (ha completato gli studi con Oscar Ghiglia alla Musikhochschule di Basilea) rapita poi dallo strumento elettrico e dalla sperimentazione, composizione e improvvisazione in ambito contemporaneo. Scrive e si esibisce anche per il teatro (Phoebe Zeitgeist, Teatro dell’Elfo). Si è esibita in Festival quali Angelica (Bologna), All Frontiers (Gorizia), Festival dei Due Mondi (Spoleto) e ha presentato i suoi progetti in Europa e negli Stati Uniti. Il suo lavoro più recente è Fassbinder Wunderkammer, composizioni originali ispirate all’estetica del cinema di R.W.Fassbinder e ai temi delle colonne sonore originali di Peer Raben, rielaborati da Novaga ma utilizzati com prima fonte di ispirazione.

In chiusura di serata, DJ ospite speciale per l’occasione Lady Maru, attiva per molti anni nell’underground capitolino nell’organizzazione di concerti e serate, musicista in gruppi post punk e no wave, e dal 2003 come DJ che predilige le sonorità techno e deep house, producendo anche proprie tracce su etichette quali Gain Records, Subwoofer, Progrezo.


Programma

dalle ore 20.30

• Presentazione del libro “A voce nuda, Aforismi vocali” (Scienza e lettere, 2016) con l’autrice Sabina Meyer e Mario Gamba
• Sabina Meyer e Eugenio Colombo duo / “Grazia Materia”
Phlox duo Tiziana Lo Conte e Alessandra Ballarini
Alessandra Novaga / “Fassbinder Wunderkammer”
• Special guest DJ: Lady Maru

Sottoscrizione consigliata 5 euro
Al Nuovo Cinema Palazzo non si vendono biglietti e non esistono prevendite, quello che si propone è una sottoscrizione consigliata: una quota di complicità, solitamente di 5 euro, che in forma di autofinanziamento tiene in vita il laboratorio politico e culturale di questo spazio e contribuisce gli artisti e gli ospiti che lo sostengono.

Per approfondire:
Circuiterie

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *