Evviva la Liberazione! | 25 Aprile a San Lorenzo

Martedì 25 Aprile – EVVIVA LA LIBERTA’
la Liberazione a San Lorenzo


Per il 25 Aprile, a settantadue anni dalla liberazione del nazifascismo, si proporrà una festa, perché crediamo che sia la memoria, e non la commemorazione, l’ingranaggio collettivo che ci aiuta a trovare nuovi strumenti e idee per immaginare un quartiere dove chi decide è chi vive il territorio.

A San Lorenzo esiste la Libera Repubblica di San Lorenzo: libera, partecipata, antifascista.
Sta crescendo la rete di cittadini e cittadine, residenti, avventori, studenti e studentesse, commercianti, comitati, associazioni e spazi sociali che quotidianamente si impegnano in un progetto di autogoverno con la volontà di gestire in maniera collettiva e cooperante le risorse e le ricchezze presenti sul proprio territorio, ragionando inoltre sui problemi costanti del quartiere: i tanti mattoni, le case per pochi, il verde inesistente, i ranger a scuola e il consumo vorace.
Il dipinto mainstream del quartiere è pieno zeppo dei colori grigi del degrado, di quelli verde acido del decoro urbano e dei tipici neri del civismo destroide; ma a San Lorenzo c’è chi ha scelto di disegnare con la fantasia e la creatività una mappa diversa, dove non vengono tracciati confini e chi decide sono i cittadini e le cittadine che quotidianamente vivono e attraversano il territorio.

Per questo il 25 Aprile saremo tra le strade e nella piazza per festeggiare insieme e colorare il quartiere con i colori più accesi, autentici e belli che abbiamo.
Di seguito il programma della giornata, in aggiornamento:

– dalle ore 13:30 al Parco Dei Sanniti con il
 Pranzo Popolare;
– ore 14:30 la Passeggiata resistente per le strade del quartiere;
– dalle ore 16:30 festa di liberazione in piazza dell’Immacolata
(reading letterario antifascista; presentazione del giornale di quartiere; torneo di street basket; canti di lotta; musica; incursioni teatrali a cura del Teatro degli Oppressi)

Per ulteriori info:
liberarepubblicadisanlorenzo.it/
nuovocinemapalazzo.it/

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *