Fonautilus

FoNautilus
Mobilis in mobili
Laboratorio permanente di tecnica della fonia militante

FoNautilus è un progetto di formazione intensivo gratuito che si articolerà in un corso teorico dedicato all’apprendimento delle tecniche audio della durata di quattro giorni e in un laboratorio pratico permanente nei giorni della programmazione del Nuovo Cinema Palazzo. L’immaginario rimanda ad un viaggio alla scoperta dello sconosciuto: come nel sottomarino Nautilus il capitano Nemo esplorava gli abissi e sosteneva i popoli sfruttati (cui egli stesso appartiene), l’assemblea orizzontale che guida il FoNautilus al Nuovo Cinema Palazzo si pone l’obiettivo di ricercare e sperimentare alternative nel profondo dell’oceano inesplorato, sempre al fianco di coloro che – a causa delle ormai consuete logiche mercificatorie – si vedono precluse le possibilità di formazione, conoscenza e immaginazione.

Durata: 8 – 9 – 10 – 11 Aprile 2017

Rivolto a: chiunque sia interessato ad acquisire competenze in ambito tecnico audio.

Per iscrizioni: compilare modulo di adesione scaricabile a questo link e inviarlo a fonautilus@gmail.com entro il 2 Aprile 2017

 

IL PROGETTO

Con ingegno visionario il Nuovo Cinema Palazzo propone un’idea di formazione che nasce con l’intento di creare momenti di scambio di saperi, di sperimentazione collettiva di un bene comune e di apprendimento cooperativo.
La formazione è da collocarsi all’interno di una cornice collaborativa piuttosto che competitiva, e ha l’obiettivo di decostruire la macchina della cultura, rivoluzionando il modo di far cultura.
Questa vuole essere un primo tentativo di coinvolgere chiunque desideri cimentarsi in ambito audio e di occuparsene nel pratico in un luogo caratterizzato da un’assenza completa d’interessi commerciali, cercando – così – di produrre un diverso linguaggio e relazione tra tecnico e artista.
Il collettivo NCP, con tale progetto, invita a prendere parte al comparto tecnico, auspicando la nascita di un gruppo di fonici (e non solo) all’interno del Nuovo Cinema Palazzo in grado di riuscire a gestire i numerosi eventi culturali che caratterizzano la programmazione e la lotta dell’occupazione.
Al Nuovo Cinema Palazzo, la “tecnica” parte dalla programmazione, che è collettiva. Nell’assemblea di gestione si pratica l’incontro (con chi va in scena), si allestisce lo spettacolo discutendo dell’evento a 360 gradi e favorendo la commistione tra lavoratori dello spettacolo. Si rompe il formalismo dei ruoli in grado di parlare linguaggi meramente tecnici, producendo dialoghi esclusivi ed elitari: qui, differentemente, quel che va in scena è frutto di una relazione e produzione collettiva, perché non si è dei semplici esecutori di un modello che si ripete – come avviene nei mondi dell’industria culturale. Si creano gli strumenti per annullare la distanza (indotta) tra l’artista e il politico, si producono linguaggi e sperimentazioni.
Parlare di comparto tecnico del Nuovo Cinema Palazzo, dunque, vuol dire pensare e praticare un’altra organizzazione del lavoro culturale, diffondere competenze, acquisirne altre, “immaginare e costruire ciò che potremmo diventare”.

PROGRAMMA

Sabato 8 aprile: ore 10:00 – 17:00
Domenica 9 aprile: ore 10:00 – 15:00
Lunedì 10 aprile: ore 10:00 – 19:00
Martedì 11 aprile: ore 10:00 – 18:00

I temi trattati saranno:

– Suono, forma d’onda e percezione
– Amplificazione di un segnale, microfonico e di linea (balanced/unbalanced)
– Mixers (Pre, Eq, outputs)
– Processori di dinamica ed Effetti
– Speakers e Amplificatori
– P.A. e Monitoring
– Missaggio

13 – 14 – 15 Aprile: Prima fase della parte pratica
Sono i giorni del sesto compleanno del Nuovo Cinema Palazzo e con l’occasione i partecipanti possono confrontarsi con diversi generi di spettacoli dal vivo quali concerti/teatro/proiezioni per mettere subito in pratica le loro nuove sapienze.
Il Nuovo Cinema Palazzo, inoltre, renderà tutte le sue iniziative principali disponibili alla continua pratica per il gruppo così formato.
Al seguente link è possibile consultare la programmazione attuale in fase di aggiornamento per l’inserimento di tutte le iniziative che svolgeremo fino a luglio: https://www.nuovocinemapalazzo.it/programmazione/


Il corso sarà tenuto da Francesco Fazzi.
Classe 1975, frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti, inizia a lavorare giovanissimo nei concerti estivi, benché nei 90 frequenti il corso per ingegnere del suono della Fonoprint di L. Dalla tenuto da M.Biancani, la formazione avviene sul palco, dal 1990 dapprima come rodie, palchista (F. De Andrè “Le Nuvole”, G. Morandi “1992″ ecc..), poi fonico di palco (Maceo Parker, Jack Dejohnette, Dave Holland, ecc.. ) e dai 2000 come fonico di sala realizza qualche migliaio di spettacoli, fonico residente e responsabile audio per locali e service lavora con Nomeansno, Lydia Lunch, John Spencer, ecc..Dal 2007 al 2012 è socio del LRS factory, studio di registrazione in cui lavorano Thurston Moore, Zu, ma anche E.Finardi, F. De Gregori, ecc..dal 2009 segue Teho Teardo nei tour mondiali con Blixa Bargeld (“Still Smiling”, “Nerissimo”) e con Elio Germano “Viaggio al termine della notte”.
Sono stati volutamente omessi tutti i nomi del pop italiano, i comici di zelig, personaggi televisivi e politici, per esigenza di sintesi e decenza..

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *