Infanzia alla ribalta, ribalta la città

Dopo il successo delle scorse edizioni, domenica 29 maggio 2016 torna al Nuovo Cinema Palazzo l’iniziativa Infanzia alla ribalta, ribalta la città: una giornata interamente dedicata al tema della scuola e dell’infanzia.

Questo appuntamento, organizzato come sempre in collaborazione con moltissime associazioni e realtà di settore, si concentrerà sul tema delle alternative educative proponendo laboratori, proiezioni, incontri e dibattiti: un viaggio tra le “scuole possibili” che operano e sperimentano metodi ed obiettivi di crescita alternativi a quelli proposti dalle istituzioni scolastiche classiche.

Allacciandosi al tour pedagogico lanciato lo scorso ottobre dal Movimento di Cooperazione Educativa, infatti, questa edizione di Infanzia alla Ribalta tenterà di raccontare alcune delle realtà che, attraverso la sperimentazione di molteplici approcci educativi, danno vita a nuove forme di apprendimento. Si andrà così dall’esperienza di Freccia Azzurra – Radioscuola bambina della scuola G. Perlasca di Roma a quella della scuola elementare di Madonna Assunta in Bagnoli, passando per le scuole popolari e le eterogenee esperienze di altre scuole d’Italia.

Un’occasione di confronto per educatori, genitori, lavoratori del settore e per tutti coloro che sognano una scuola cooperativa, laica, democratica, pubblica ed inclusiva.

IL PROGRAMMA

Ore 14:30 Radio Freccia Azzurra: piccole voci per grandi progetti
Laboratorio di web radio tenuto dagli alunni della scuola elementare G. Perlasca per educatori e maestri. Per partecipare: inviare una mail a laboratoricinemapalazzo@gmail.com

Ore 17:30 Tavola rotonda: Infanzia alla ribalta
Il Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) presenta il tour pedagogico politico “Un’altra scuola è possibile”. Esperienze, potenzialità e criticità di altre scuole possibili. Ne discutiamo con la rete delle Scuole Popolari e con tutti coloro che vorranno intervenire.

Ore 19:00 Proiezione di “Tempo pieno”
Documentario di Lorenzo Cioffi che racconta l’esperienza pedagogica della scuola elementare di Madonna Assunta in Bagnoli: un esempio di “straordinaria” scuola pubblica, una pedagogia costantemente in ricerca, un lavoro – quello della maestra – vissuto come un vero e proprio stile di vita. Attraverso interviste a ex-alunni e momenti pedagogici filmati in presa diretta, il documentario propone l’affresco edificante di una scuola pubblica che funziona, di una classe fatta di persone che crescono.

Ore 20:00 Altre scuole possibili
Incontro con i registi e gli autori dei documentari

Ore 21:00 Proiezione di “Fuoriclasse”
Documentario di Stefano Collizzolli e Michele Aiello.
Una piccola scuola elementare in mattoni rossi in una borgata: Montecucco, Roma.
Inizia la primavera.
In quarta A nasce Freccia Azzurra, una radio bambina.
Viaggiando fuori dalla classe sulle onde radio i giovani autori radiofonici si incontrano con loro coetanei di tutta Italia ed ascoltano i loro racconti.
E si raccontano di una scuola fantastica.
Scopriamo così, attraverso la dignità e lo stupore del pensiero infantile com’è vivere nella periferia lombarda, o nella campagna della Basilicata: com’è ora l’Italia, dal punto di vista dei bambini.
[vimeo 159152110]


 

Questa edizione di Infanzia alla Ribalta è organizzata in collaborazione con: MCE, Circolo Gianni Rodari, Associazione Matura Infanzia, Zalab, Scuola Primaria Giorgio Perlasca, la rete delle scuole Popolari

 

locandina-infanzia-def

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *