Match&Fuse: Underdog e Alfie Ryner in concerto

Sabato 21 novembre 2015
ore 21:00

Match&Fuse: cos’è?
Un festival itinerante, prodotto in Italia da Megasound, che propone il duello musicale tra band di tutta Europa e che ha come unico vincitore il trionfo della musica e dei suoi nuovi linguaggi.

La ricetta è molto semplice: gli Underdog (IT) e gli Alfie Ryner (FR) eseguiranno un set a testa mentre in un terzo set si incontrano insieme sul palco per dar vita ad un inedito ensable improvvisato dove mescoleranno il proprio bagaglio culturale per dar vita ad una nuova miscela unica ed esplosiva condotta con la tecnica del Soundpainting.
 

UNDERDOG // “FREAK JAZZ” (ROMA) // underdogmusic.it

Diego Pandiscia (basso, contrabasso, voce), Basia Wisiniewska (voce), Alberto Fiori (piano), Loris Pertoldi (batteria)
Underdog è un progetto che prende spunto dalla biografia di Charles Mingus “Beneath the Underdog”. L’obiettivo è una miscela ritmica di sonorità jazzistiche e molteplici stili che trovano ispirazione (tra gli altri) in Kurt Weill, Nick Cave, Tom Waits e nell’elaborazione musicale di gruppi come Einstuerzende Neubauten, Brainiac e Primus. La musica degli Underdog è un gioco di contrasto tra una voce maschile schizofrenica e nasale e un cantato femminile angelico e bellissimo.
Attivi dal 2007, anno in cui vincono il MArteLive, successivamente vincono il premio del Meeting delle Etichette Indipendenti per il loro videoclip Spectra (realizzato da Solobuio). Seguono numerosi altri premi e partecipazioni a prestigiosi festival tra cui l’Avantgardè Festival di Amburgo, Roma Incontra il Mondo e il Match&Fuse EcoFestival di Roma aprendo il concerto ai The Ex.
Sono jazz quanto lo potrebbero essere John Zorn o gli Henry Cow, e come gli esempi citati hanno la capacità inusuale di alternare momenti melodici a lievi deliri sonori letteralmente esplosivi.” – BlowUp
Una patchanka di rock, jazz, e tradizione cantautoriale mitteleuropea. Una miscela di sicuro effetto, che con questo secondo album acquista in maniera decisa una sorprendente maturità” – Il Manifesto
 

ALFIE RYNER // “JAZZ TRASH” (TOLOSA, FR) // alfieryner.com

Loris Pertoldi (batteria), Guillaume Gendre (contrabasso), Paco Serrano (sax e voce), Guillaume Pique (trombone), Gérald Gimenez (chitarra)
Quintetto francese jazz-trash da Tolosa, nato nel 2006 dall’incontro di cinque musicisti con l’intento di speriomentare nuove forme di musica improvvisata.
Tre album all’attivo (Memorial I e II e il recente Brain Surgery), hanno calcato i palchi di tutta Europa con il network Match&Fuse (Polonia, Inghilterra, Norvegia per citarne alcuni) oltre a numerosi concerti in Francia.
Hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Ukandanz e The Ex, attualmente imegnati nella promozione del loro terzo album Brain Surgery tra Francia, svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Austria e Italia.
The tone is set : undeniably jazz but «trash», énergetic, and unrivalled(…).” – Jacques-Olivier Badia, LE CLOU DANS LA PLANCHE
You’ve got to hand it to french right now as being exporters of some of the best Jazz-Rock crossover groups as has once more to my attention with the phenomenal quintet Al e Ryner.” – Wesley Stephenson, BEBOPSPOKENHERE

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *