San Lorenzo Jazz Festival

Dal 3 al 6 luglio 2015 arriva al Nuovo Cinema Palazzo la prima edizione del San Lorenzo Jazz Festival: in un mondo musicale dove il conformismo dilaga, nasce una rassegna che vedrà protagonisti formazioni orchestrali e musicisti che, in maniera differente, stanno dando nuovo impulso alla musica contemporanea.

La stagione musicale del Nuovo Cinema Palazzo ha visto, quest’anno, una particolare predilezione per le sonorità afroamericane: basti pensare al progetto “Il Palazzo del Jazz” che, nato come semplice teatro di prove aperte, si è trasformato in un seguitissimo appuntamento settimanale che ha visto ogni lunedì salire sul palco un’orchestra di oltre dieci elementi diretti dal maestro Marco Omicini.
Da questo slancio e dall’interesse dimostrato dal sempre crescente numero di spettatori, arriva l’idea di dedicare quattro giorni alla musica che più di tutte vede le sue origini nel popolo: il jazz. Questo genere, infatti, benché oggi sia spesso considerato un ritmo riservato a una particolare nicchia di fruitori, è in realtà una musica meticcia probabilmente nata dalla commistione tra la tradizione Africana e la musica delle bande Francesi: a New Orleans gli africani deportati negli Stati Uniti e schiavizzati, si ritrovavano a danzare a Congo Square mescolando le sonorità tipiche dei canti intonati per alleggerire il lavoro con quelle delle altre culture presenti in città.

Con l’obiettivo di riportare al popolo la musica del popolo, il programma della rassegna vedrà, accanto ai concerti, quotidiani incontri dedicati alla (ri)scoperta delle origini della musica afroamericana.

PROGRAMMA:

Venerdì 3 luglio:
h 19:00 _ Concerto – Aperitivo di Orchestra Swing
h 22:30 _ Orchestra Filo&Armonica di San Lorenzo

Sabato 4 luglio:
h 19:30 _ Concerto – Aperitivo di Tony Formichella Base One
h 22:30 _ Polymorphic Orchestra

Domenica 5 luglio:
h 19:30 _ Concerto – Aperitivo di Aspettando Rodolfo Guitar Summit
Ore 22:30 _ Corvini Brothers Estemporaneo Band

Lunedì 6 luglio:
ore 19:30 _ Concerto – Aperitivo di Quartetto di Sassofoni e a seguire Stacchi a Spillo
ore 22:30 _ Tiziano Ruggeri Nonet

TUTTI I GIORNI:
Dalle 17:30 proiezione di documentari e filmati storici della musica afroamericana
Dalle 20:30 Cena a ritmo di musica afro-americana

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *