GendErotica 2015 is coming!

GendErotica LAB
percorso verso GendErotica 2015
Tutti gli aggiornamenti su genderotica2015.wix.com/genderotica2015
GendErotica 2015 parlerà di corpi, erotismo, pornografia, Fem, Trans, Sex Workers, femminismo, desideri, fantasie, immaginari..”. GendErotica è, come sempre, ambiziosa.

Occuparsi di queste tematiche in un contesto queer femminista radicale significa in primo luogo agire pratiche di liberazione nelle relazioni (anche politiche!) e nella sessualità.
Vorremmo che il Nuovo Cinema Palazzo fosse nei giorni di GendErotica non solo uno spazio attraversato dalla meravigliosa esperienza umana ed artistica che animerà le giornate del festival, ma un luogo di ricerca ed espressione collettiva. Per questo abbiamo pensato ad un percorso di approfondimento, ma anche di aggregazione e creazione, al Nuovo Cinema Palazzo. Un percorso non pubblico, ma interno ed allo stesso tempo aperto alla città, a chi crede che il piacere sia rivoluzionario, a chi ha voglia di sporcarsi le mani. Un percorso strutturato attorno ai temi del corpo, del desiderio, della sessualità, del potere, del consenso, della libertà, del piacere (e del dolore!)… ma aperto ad essere determinato dal gruppo che parteciperà.

PROGRAMMA
Giovedì 29 gennaio _ ore 20.30 – Siamo qui e siamo anche corpi: questa non sarà la classica assemblea. Incontro introduttivo, presentazione del percorso.
Giovedì 26 febbraio _ ore 20.30Normalità, perversione e l’euforia di attraversare il confine

Giovedì 26 marzo _ ore 20.30 – Pre-visioni: estetiche dell’Eros. Assaggi di stili e contenuti che ritroveremo durante il Festival.
Giovedì 23 aprile _  ore 20.30 – Laboratorio GendErotica: idee e proposte per il Festival ormai alle porte.

GendErotica 2015 is….COMING!!

GendErotica 2015 è il passo successivo inevitabile e necessario di GendErotica Fem della scorsa edizione, dalle suggestioni suscitate e dalle contraddizioni che ha aperto. E’ evidente, anche nella comunità queer, la difficoltà viscerale a rapportarsi con la Queer Femininity, perché l’immaginario (e i preconcetti) con cui ci si scontra/confronta sono quelli del femminile etero normato. Contraddizione che fa emergere una serie di interrogativi su cosa possa essere legittimato come queer.
Ma non aspettatevi che ci ingegneremo a dare definizioni di cosa è queer, di cosa sia legittimo considerare queer, a quali corpi appartenga l’esperienza queer, quale deve essere il vostro significato di queer. Il queer parte dalla pratica dei corpi, ognuno dei quali vive un’esperienza personale unica, partendo da sé, in opposizione al pensiero unico, oggettivo e omologante. Qualunque sia la supposta omologazione. Il corpo, l’erotismo, la sessualità sono un terreno fertile per la sconfigurazione degli immaginari e coinvolge tutti. Sono uno dei campi su cui si muove lo stigma sociale, impedendo la libertà individuale di scelta e l’autodeterminazione dei corpi. Ci muoveremo da punti di vista differenti, includendo anche storie e pratiche performative che non partono strettamente dal queer ma che in un festival queer si riconoscono e si rivendicano. Lo faremo ovviamente con ironia, l’arma più efficace per far esplodere contraddizioni e vivacità. Lo faremo facendo arte e, di conseguenza, politica. Lo faremo con il teatro, le performance, i laboratori, l’arte visiva, i reading, il cinema, i documentari, la Queer Infection. Lo faremo con la voglia di provare a costruire, insieme al Cinema Palazzo e a tutt* coloro che vogliono partecipare, un percorso per creare uno spazio libero, sicuro, consensuale e consapevole. Lo faremo perché per noi il Queer è sempre, prima di tutto, una ricerca.

Per sostenere GendErotica: https://www.produzionidalbasso.com/project/genderotica-2015-is-coming/

[youtube DqI3NnbCwLU]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *