Resistenze d’acciaio

Serata a sostegno della battaglia degli operai dell’AST di Terni
Venerdì 28 novembre

Terni, una delle città storicamente centrali per la produzione dell’acciaio e dei laminati, è la sede della Acciai Speciali Terni (AST) dal 1984.

Alla fine degli anni ’90 la ThyssenKrupp, nota multinazionale tedesca, acquista l’AST in seguito alla lunga fase delle privatizzazioni dell’IRI, avviate da Prodi. Nel 2005, dopo la chiusura del magnetico, la società comincia ad attuare una politica di prepensionamenti e di nuove assunzioni. Il 31 gennaio 2012 Outokumpu (gruppo industriale finlandese) acquista Inoxum, la divisione acciai inossidabili di ThyssenKrupp di cui fa parte l’AST. Dopo una prima fase di limbo, a fine novembre 2013 Outokumpu, a sorpresa, rivende nuovamente l’AST alla ThyssenKrupp.

In questo balletto di compravendite, coloro che ne fanno le spese sono gli operai: tagli, licenziamenti ed esuberi portano i lavoratori ad una serie di scioperi e battaglie, l’ultima delle quali – lo scorso ottobre – ha visto gli operai manganellati durante un corteo a Roma, quando ancora risuonavano nell’aria le parole di Renzi che si diceva pronto ad impegnarsi per risolvere la questione degli esuberi.

A sostegno della battaglia degli operai dell’AST di Terni e per far conoscere la loro storia, il Nuovo Cinema Palazzo in collaborazione con Circolo Gianni Bosio e Fiom ospita una serata di proiezioni, dibattiti e musica.

 

PROGRAMMA:

ore 18:00: Proiezione del documentario di Greca CampusLotta senza classe

Stefano, 36 anni, ha lavorato nell’area a caldo e da un paio d’anni è un delegato Rsu della Fiom a tempo pieno. Alessandro, classe ’76, è un trombettista jazz e per vivere lavora in acciaieria. Krishna, 34 anni, arrivato in Italia dall’India nove anni fa, lavora in una ditta di subappalto.
Tre modi differenti di essere operaio. Tre differenti modi di affrontare la crisi della fabbrica, tre diverse prospettive di vita.
Un documentario come un quadro con tre ritratti ed un unico sfondo, Terni e la vendita della sua acciaieria.

[youtube U1Arj50y9hE]

ore 19:00: Dibattito
Partecipano:
Alessandro Portelli, Circolo Gianni Bosio
Gabriele Polo, giornalista
Rosario Rappa, segreteria nazionale Fiom, coordinatore siderurgia
Claudio Cipolla, segretario generale Fiom Terni
Operai e delegati RSU della Acciai Speciali Terni

ore 21:00 Concerto:
Andrea Satta e Angelo Pelini (Tetes de bois)
Coro multietnico “Romolo Balzani”
diretto da Sara Modigliani

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *