La cucina popolare – Artusi Remix

Martedì 4 novembre 2014 | ore 19:00
Con: Donpasta | Chef Rubio | Il Muro del Canto

In occasione dell’uscita di Artusi Remix, ultimo libro di Donpasta sulla cucina popolare italiana, il Nuovo Cinema Palazzo propone per martedì 4 novembre un appuntamento in compagnia di Donpasta, Chef Rubio e Il Muro del Canto: una grande festa dedicata alla cucina popolare che coinvolgerà tutti i cinque sensi, impastando sapientemente parole, cibo e musica.
Una formazione semplice con ingredienti semplici, proprio come vuole la tradizione della cucina comunemente definita “povera” ma che, come scopriremo durate la serata, è tutt’altro che misera: ai fornelli le sapienti mani della cucine popolari romane (tra cui le Cucine in Lotta del Policlinico) prepareranno piatti a base di quinto quarto e zuppa da gustare con le orecchie rivolte al palco, dove la musica del Muro del Canto e le incursioni narranti di Chef Rubio e Donpasta ci racconteranno l’amore per la cucina del popolo, quella fatta con umiltà e orgoglio a partire dal quasi niente delle frattaglie.
Storicamente, infatti, il quinto quarto era quel che rimaneva dell’animale dopo che erano state cucinate ai benestanti le quattro parti pregiate: i due quarti anteriori e i due quarti posteriori. Ma ciò che veniva considerato scarto e gettato nei cespugli (nelle cosiddette ‘fratte’ – da cui il termine frattaglie) era poi recuperato dal popolo che, con mani maestre, trasformava con gusto e soddisfazione quegli sprechi in piatti ancor più saporiti di quelli che erano stati serviti ai grandi proprietari.
Ecco dunque cosa si celebrerà al Nuovo Cinema Palazzo il 4 novembre: da una parte l’amore per ciò che, seppur invisibile agli occhi, permette al più debole di beffarsi del più potente, dall’altra la dimostrazione che, in cucina, la legge del più forte talvolta non funziona, perché coloro cui non spettava nulla sono proprio coloro che con quel nulla hanno fatto la storia della cucina italiana.

PROGRAMMA DELLA SERATA

• ore 19:00_ Presentazione del libro “Artusi Remix” di Donpasta.
Oltre all’autore saranno sul palco Alessandro Mantovani (Il Fatto Quotidiano), Chef Rubio, Il Muro Del Canto
• ore 20:00_ Cena a cura delle cucine popolari.
Menù:
Zuppa di patate e broccoli
Lingua con salsa verde
Animelle alla cacciatora
Trippa ala romana
Coratella
Coda alla vaccinara
• ore 22:00_ Presentazione del documentario del Muro Del Canto “Ancora Ridi Tour” a cura di Daniele Martinis (Mezcla Prod) e proiezione di estratti di “Chi magna bene non muore mai” di Donpasta
• Ore 22:30_ Concerto de Il Muro Del Canto con incursioni narranti di Chef Rubio e Donpasta

 

IL LIBRO: Artusi Remix di Donpasta – in uscita il 5 novembre
Artista di fama internazionale, considerato dal New York Times come “uno dei più inventivi attivisti del cibo”, donpasta si confronta, con l’eredità di Pellegrino Artusi, grazie al pregevole contributo del comitato scientifico di Casartusi. Questo libro non è una rilettura o una riscrittura dell’Artusi. E’ un omaggio spassionato ad un uomo che fu uno dei padri della patria con il suo ricettario presente in tantissime case italiane.
Il cibo è un linguaggio, è lo strumento attraverso cui si tramanda una storia, familiare, paesana, collettiva. Partendo da questi presupposti, Don Pasta, per scrivere l’Artusi Remix, ha raccolto centinaia di ricette nell’arco di un anno, viaggiando per l’Italia ad incontrar “nonnine” o utilizzando le nuove forme di comunicazione (blog, facebook) per comunicare con i loro nipoti. Sorta di censimento della cucina italiana domestica e familiare del tempo presente, in cui si cerca di capire cosa sia cambiato nella cucina tradizionale e nella sua geografia. Ne viene fuori un ricettario della cucina popolare italiana costruito a partire dalle testimonianze della gente, un collage intergenerazionale di come si cucini oggi e di cosa si sia conservato della cucina del passato.
Donpasta parte dal rapporto affettivo personale che oggi hanno le persone con le ricette casalinghe e familiari e le riporta in questo ricettario, accompagnate da riflessioni e aneddoti dei giorni d’oggi. Un vero e proprio remix del Pellegrino Artusi.

 

 

10 comments on “La cucina popolare – Artusi Remix”

    • Marica Rispondi

      Ciao Francesca, non bisogna prenotare, basta venire direttamente al Cinema Palazzo alle 19:00! A presto

    • Marica Rispondi

      Ciao Sabina, ci sarà al massimo – come al solito – una quota di complicità consigliata di 3 euro, dove ‘consigliata’ significa che se vuoi dare di più puoi farlo, se puoi dare meno di 3 euro (anche nulla) va bene lo stesso. Per il menù, invece, ogni piatto costerà 3 euro. A presto!

  1. matteo Rispondi

    una domanda, dalla descrizione della serata non ho capito se , volendo , un può enrare direttamente prima del concerto o bisogna per forza stare la dalle 19? grazie

    • Marica Rispondi

      Ciao Matteo, puoi venire quando vuoi: alle 19:00 inizia la presentazione, alle 20:00 la cena e a seguire il concerto. Ci vediamo martedì!

  2. Alessia Rispondi

    Ciao, volevo sapere per chi non fa in tempo per le 19, se si potrà entrare anche dopo cena solo per il concerto. Grazie

  3. Pingback: Sinfonia per tagliatele e soffritto | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *