L’ Amazzonia di Gabriele Destefano

I colori e le suggestioni dell’Amazzonia approderanno dal 16 al 6 novembre al Nuovo Cinema Palazzo grazie alle opere di Gabriele Destefano: artista sciamano e manipolatore estatico che, dopo aver vissuto vent’anni in Brasile tra le comunità degli Indios Yanomami, restituisce al suo pubblico una partecipazione emotiva ed un esempio di primitività unici al mondo.
L’eccezionalità della mostra si arricchisce di incanto grazie alle iniziative in programma per il 16 ottobre – giorno di inaugurazione della personale – che, in pieno stile Cinema Palazzo, coinvolgeranno i grandi senza però dimenticare i più piccoli. Dalle 17:00 è infatti previsto un incontro tra i bambini e l’autore, in cui l’artista coinvolgerà i giovani astanti in un vero e proprio atelier per imparare a disegnare gli animali dell’Amazzonia. A seguire, intorno alle 20:00, visita guidata della mostra a cura di Mimmo Pesce che intreccerà la descrizione delle opere con i racconti di vita di Gabriele Destefano.

È affascinante e stupefacente riconoscere come nell’arte di Gabriele DeStefano convivono sempre aspetti fra loro contrastanti, elementi dicotomici che si contrappongono costantemente, generando una sorta di pulsione vitale dai toni spesso esasperati e dalle improvvise accensioni espressive.” – Robert Altman

Orari della mostra
__ Giovedì 16 ottobre _ ore 17:00 _ Inaugurazione
__ Da venerdì 17 a giovedì 6 novembre _ ore 18:00 – 22:00

 

 

 

 

 

Gabriele Destefano
Pittore, scultore, scenografo nasce a Reggio Calabria nel 1936 e vive tra Roma ed il Brasile in Amazzonia dove, ha trascorso gli ultimi vent’anni.
Sin dagli anni ’60 la sua arte ottiene grande consenso e riconoscimento. Tra le sue prestigiose partecipazioni e collaborazioni vi è l’esposizione nel 1974 con Andy Warhol a Palazzo dei Diamanti di Ferrara e la cura delle scene e dei costumi di molti spettacoli di Vittorio Gassman tra cui “Affabulazione” di Pier Paolo Pasolini.
Alla fine degli anni ’70 si trasferisce a New York poi a Los Angeles e successivamente in Brasile dove inizia il suo percorso interiore tra le comunità degli Indios Yanomami.
www.gabrieledestefano.com

Giovedì 6 novembre, la percussioni di Humerto La Pelicula accompagneranno la chiusura della mostra!

[youtube Wlk-K_mf4sk]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *