Autistic Pride Day

Giovedi 19 Giugno 2014
dalle 19:00 Asperitivo e installazioni
ore 20:30 proiezione del film ‘Snow Cake
a seguire dibattito

La giornata del “Pride” autistico – un termine difficilmente traducibile in Italiano, se non con orgoglio – è un’ iniziativa di “Aspies for freedom”, associazione solidale di persone nello spettro autistico che si battono per la salvaguardia dei diritti dell’autismo e per la consapevolezza.
La data ufficiale è il 18 giugno: è una celebrazione della neurodiversità e tende ad affermare l’incredibile potenziale nascosto ed inespresso di tutte le persone appartenenti alle condizioni dello spettro autistico.
Nel mese di giugno le organizzazioni nel mondo celebrano questa giornata con l’obiettivo di persuadere i cosiddetti Neurotipici (persone non autistiche) che ogni individuo con o senza autismo è unico e tale dovrebbe essere trattato.

Secondo il movimento asperger molti comportamenti problematici legati all’autismo sono causa di un cattivo adattamento all’ambiente circostante ostile e poco preparato su determinate caratteristiche di queste persone. Ragione per la quale, attraverso un’ opera di sensibilizzazione, il lungo processo dell’accettazione della diversità sarebbe la chiave fondamentale al raggiungimento dei diritti umani per una società civile.

Siamo dunque tutte persone e tutti dovremmo godere delle stesse possibilità. La battaglia delle persone con disabilità è dunque la rivoluzione più attuale da compiere.

Il 19 giugno vi proponiamo una serata celebrativa ed informativa sul tema dell’autismo. Asperger Pride, associazione fondata da Erika Becerra, Mauro Ventura, Denise Bellofatto, ragazzi “aspies”, è il primo esempio italiano nella storia dell’autismo in Italia di selfadvocacy. Questo evento presente infatti già dal 2005 nel mondo anglosassone ha fatto fatica ad affermarsi nella nostra cultura e si è fatto strada con un opera di rieducazione graduale solo a partire dal 2011. Grazie alla collaborazione indispensabile e costante della facoltà di Neuroscienze Cognitive e Sociali de La Sapienza Roma, le associazioni italiane dei genitori quali ANGSA, Gruppo Asperger e quelle dei professionisti quali Culturautismo, GiuliaParla, Il Prisma sarà possibile realizzare anche qui in Italia questo evento all’insegna della neurodiversità.

Trattando di autismo, tutta la serata tenderà ovviamente a rispettare e a rendere agibile a tutte le fasce dello spettro ed età interessate le attività proposte, rispettando le caratteristiche percettive e sensoriali legate a questa sindrome.

Vi aspettiamo numerosi!

TRAMA DEL FILM
Alex è un uomo di mezza età taciturno. Durante un viaggio in macchina in Canada, dà un passaggio ad una diciannovenne, Vivienne, che deve raggiungere la città dove vive sua madre. Durante il tragitto vengono coinvolti in un incidente stradale dove la ragazza perde la vita. L’uomo crede di dover essere lui stesso a dare la notizia alla madre di Vivienne. Arrivato a destinazione scopre che Linda (la madre) è affetta da autismo ed è completamente indifferente a ciò che la circonda. Alex decide di fermarsi sino al funerale della ragazza. Ad ogni modo Alex è un uomo tormentato dal suo passato ma alla fine sembra trovare una certa serenità con Maggie, la vicina di casa di Linda.

[youtube VDMryhh1etg]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *